GfK: verso un futuro più intelligente

Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Come comunicato da GfK , nonostante un contesto imprenditoriale difficile, l’industria globale dei beni di consumo tecnici (TCG) è tornata a 799 miliardi di dollari (escluso il Nord America), che rappresenta una crescita del valore del 2% nel 2020. I segmenti di prodotti intelligenti hanno registrato prestazioni migliori della media, risultando in una ripresa dal 24% a 28 miliardi di dollari nei mercati EU7 (Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio). Rilevatori di allerta, robot aspirapolvere e fornelli hanno goduto di una forte domanda guidata dal focus “rimanere a casa”. Le vendite di prodotti a comando vocale hanno registrato una crescita esplosiva di quasi il 61% nel 2020, rendendoli uno dei best seller dell’anno. La pandemia è sicuramente la digitalizzazione rapida nelle nostre case. L’attenzione per la casa come quartier generale sta guidando la domanda di beni tecnologici. Limitati al lavoro e allo studio a casa e impediti di viaggiare e divertirsi all’aria aperta, i consumatori si sono rivolti alle opzioni indoor. Ciò ha consentito una buona crescita del 19% per i prodotti Smart Entertainment & Office nei mercati EU7.
La pandemia ha messo in luce anche la salute e l’igiene che ha catapultato in crescita il Settore Smart Small Domestic Appliances e Smart Health (ovvero aspirapolvere, diagnostica personale, fitness tracker, computer sportivi da polso). Questo è stato il segmento in più rapida crescita nell’UE7 con un aumento del +41%. Gli aspirapolvere intelligenti, una categoria chiave all’interno di SDA & Health, sono cresciuti di un impressionante +43% in termini di valore. Poiché a casa significava più cucina, molti consumatori cercavano modi per semplificare la preparazione del cibo. Di conseguenza, la cucina intelligente è cresciuta di un incredibile +71,5 percento. Ad esempio, i piani cottura da incasso intelligenti sono aumentati di +48,2. I dati di monitoraggio delle vendite di Market Intelligence di GfK indicano una transizione verso un futuro più intelligente. L’altoparlante virtuale sta emergendo come una storia di successo di casa intelligente poiché il controllo vocale sta diventando il modo in cui i consumatori interagiscono con i loro prodotti intelligenti.