LG – Il gaming stimola il mercato TV

LG Alessandro ZearoIl gaming è un nuovo modo di fruire gli schermi evoluti dei televisori di nuova generazione, che offrono caratteristiche specifiche per garantire un’esperienza di gioco molto soddisfacente.

«Da una ricerca di mercato da noi commissionata a inizio 2020 agli Squadrati – racconta Alessandro Zearo, Marketing Manager Home Entertainment LG Electronics Italiaè emersa la presenza di una console da gioco nel 46% delle case degli intervistati, con un picco del 59% nell’ambito della Generazione Z. I gamer sono consumatori particolarmente attenti ed esigenti, disposti a spendere pur di ottenere quello che cercano. Per questo rappresentano una fetta di mercato verticale ma estremamente interessante per il mondo TV».

Per rispondere a utenti così esigenti, un televisore deve avere caratteristiche molto evolute.
«Al contrario di ciò che accade con i film e i programmi TV– spiega Zearo – nei videogame i frame rate possono cambiare spesso durante il gioco. Quando un televisore non riesce a stare al passo con questi cambiamenti, si verifica l’effetto tearing: un vuoto visibile causato dalla differenza tra i frame rate del gioco e quelli del TV. Ecco perché i TV OLED LG supportano variable refresh rate (VRR) e auto low latency mode (ALLM) oltre che HDMI 2.1. Questo consente rapide transizioni nelle azioni e partite senza intoppi fino a 120fps e alla massima risoluzione.
I prodotti della gamma OLED di quest’anno, tra cui spicca il modello CX con il nuovo taglio da 48’’, sono inoltre gli unici a offrire la compatibilità con NVIDIA G-SYNC, oltre a quella con AMD FreeSync, permettendo un’esperienza di gaming senza rivali anche da PC. Queste caratteristiche si affiancano alla qualità visiva senza precedenti garantita dalle TV LG OLED 2020 caratterizzata da contrasto infinito, massima fluidità delle scene in rapido movimento, e colori più realistici e raffinati, senza dimenticare l’Eye Comfort Display, vale a dire la possibilità di ridurre l’affaticamento degli occhi mentre si gioca, certificata dal prestigioso laboratorio TÜV Rheinland.
Inoltre, abbiamo recentemente annunciato che i nostri TV 8K sono i primi al mondo a supportare le nuove potenti GPU NVIDIA® GeForce RTX™ Serie 30, stabilendo un nuovo benchmark per il settore».