Olimpia Splendid – Design irrinunciabile anche nel riscaldamento

Roberta Vanni, responsabile marketing di Olimpia Splendid
Roberta Vanni, responsabile marketing di Olimpia Splendid

Termoventilatori, stufe elettriche e altri apparecchi portatili per il riscaldamento sono progettati con estetiche originali e piacevoli, grazie a forme, colori e materiali sempre più accattivanti, che i consumatori guardano con grande attenzione.
«Per noi di Olimpia Splendid – afferma Roberta Vanni, Responsabile Marketing dell’azienda – il design delle soluzioni per il riscaldamento trova la massima espressione nei termoventilatori elettrici: un segmento in cui l’estetica gioca un ruolo centrale nella decisione d’acquisto. Da quando la casa, bagno compreso, ha iniziato a diventare uno spazio di design, infatti, ogni oggetto ha acquisito maggiore valore estetico. Il design, di conseguenza, è diventato un elemento di differenziazione tra i numerosi player presenti in questo mercato e Olimpia Splendid si è posizionata nel mondo dei termoventilatori, come sinonimo di stile italiano».

La progettazione degli apparecchi deve quindi coniugare l’elemento estetico a quello funzionale. «Compattezza e robustezza – spiega Roberta Vanni – rimangono due driver importanti nello sviluppo di prodotto che influenzano sensibilmente il lavoro del designer. Le forme devono essere compatibili con gli spazi più piccoli della casa e i materiali capaci di resistere a cadute e ribaltamenti, nonché al surriscaldamento. Queste esigenze derivano da quello che è, ancora oggi, il contesto d’uso principale del termoventilatore, ovvero il bagno. Tuttavia, si stanno ampliando le occasioni d’uso di questo prodotto e alle funzionalità base se ne integrano di nuove, mentre le tinte fluo e pastello si stanno spostando verso le palette più vicine al mondo della tecnologia».

In fase d’acquisto, per trovare il prodotto giusto, il cliente finale sceglie per lo più la distribuzione specializzata. «I consumatori interessati al design si rivolgono al trade specializzato, dove trovano un assortimento più ampio e possono scegliere il meglio per la loro casa. Questo è il canale in cui Olimpia Splendid distribuisce da sempre i prodotti per il riscaldamento e quello in cui ci differenziamo, proprio grazie al design della nostra gamma».