GfK – La nuova ondata di contagi non frena la Tecnologia di Consumo

GfK – La nuova ondata di contagi non frena la Tecnologia di ConsumoNonostante le restrizioni prese per contenere la nuova ondata di contagi, il mercato italiano della Tecnologia di consumo continua a fare registrare un trend fortemente positivo.

Secondo le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly nella prima settimana influenzata dalle chiusure dei centri commerciali non alimentari durante il weekend decisa dalle Regioni Lombardia e Piemonte (dal 19 al 25 ottobre 2020) il mercato Tech è cresciuto a valore del +34,8% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il canale online (+49,1% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+31%). Le vendite risultano in crescita anche in Lombardia e Piemonte – regioni interessate da chiusure parziali durante il weekend – anche se con trend meno positivi rispetto al resto del Paese.

L’andamento positivo della Tecnologia di consumo è iniziato con le riaperture della Fase 2 (settimana del 4 maggio 2020) ed è continuato senza interruzioni anche nei mesi successivi, con percentuali particolarmente positive nella settimana scorsa (Week 43), che ha registrato vendite in aumento in tutti i principali settori della Tecnologia di consumo, con eccezione della Fotografia, che nella settimana considerata registra una contrazione del -18,5%.

Il dati GfK mettono in evidenza ancora una volta la crescita sostenuta del comparto IT e Attrezzature per ufficio (+96%) che negli ultimi mesi ha fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza degli italiani. Molto positivo anche l’andamento dell’Elettronica di Consumo (+48,5%), dell’Home Comfort (+29,9%) e del Grande e Piccolo Elettrodomestico, che segnano una crescita rispettivamente del +24,4% e del +16,8% rispetto alla stessa settimana del 2019. Crescita a doppia cifra anche per il segmento Telecom (+13,5%), il più importante per fatturato sviluppato.

Salvo ulteriori lockdown, GfK stima un trend piatto per il mercato globale nel 2020 (+0% rispetto al 2019), con un valore complessivo del mercato pari a 1 trilione di euro, trainato dalla crescita a valore (a livello mondiale) del 15% dell’IT e Attrezzature per ufficio e del 9% del Piccolo Elettrodomestico. Leggero rallentamento per i settori dell’Elettronica di consumo e del Grande Elettrodomestico, per i quali si stima un trend rispettivamente del -1% e del -2% a valore rispetto al 2019.