
I lineari dei punti vendita sono spesso carichi di prodotti di ogni tipo, in cui non sempre è facile farsi notare. Quindi, in quale modo le aziende cercano di differenziare i loro ferri da stiro? Dai materiali esplicativi delle tecnologie, all’estetica, ecco cosa ci ha risposto Marina Minoli, Product Manager Linen Care Rowenta.
Qual è il target di consumatore a cui vi rivolgete con i ferri con caldaia e su quali aspetti cercate di attirare il consumatore?
Ad oggi Rowenta è leader indiscusso nel mercato dei ferri con caldaia (con una quota a valore del 37,6%). Grazie al forte know-how sviluppato nel settore, il brand riesce ad offrire prodotti altamente performanti e adatti a soddisfare anche le esigenze dei consumatori più esigenti.
Il target a cui Rowenta si rivolge con la propria offerta di ferri a caldaia è composto principalmente da consumatori che stirano frequentemente grandi quantità di capi e hanno alte aspettative sul risultato di stiratura. Di conseguenza, cercano un prodotto che stiri perfettamente e che li aiuti a risparmiare tempo. Dalle ricerche di mercato condotte da Rowenta nel 2019 emerge come questo target sia composto per lo più da donne di età superiore ai 35 anni e con famiglia.
Quali sono le innovazioni che avete portato al settore oppure gli aspetti tecnologici più rilevanti?
Diverse sono le innovazioni che Rowenta ha lanciato sul mercato: il sistema anti-calcare brevettato, che cattura il calcare con un’efficienza fino a 10 volte superiore rispetto agli altri dispositivi presenti sul mercato, la piastra brevettata Microsteam 400HD, che garantisce la migliore distribuzione del vapore sul mercato*, la tecnologia Silence, che riduce fino a 5 volte la rumorosità dei prodotti**.
Rowenta offre una gamma completa di caldaie ad alta pressione, coprendo diversi punti prezzo. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un design innovativo e sono realizzati con materiali di altissima qualità. Il modello top di gamma si chiama SILENT STEAM PRO ed è la caldaia più potente e silenziosa di Rowenta. Questa caldaia ad alta pressione emette un vapore a 8 bar di pressione: questo significa che il vapore generato è molto potente e riesce a penetrare maggiormente nelle fibre dei tessuti, stirando perfettamente e velocemente anche i tessuti più spessi.

In quale modo cercate di differenziare questa tipologia di prodotti nei punti vendita?
Lato comunicazione, lavoriamo sia sul punto vendita tramite packaging e materiali POS che spiegano le caratteristiche chiave dei prodotti, sia online tramite la nostra pagina web.
Inoltre, investiamo in campagne di digital adv con l’obiettivo di portare i consumatori nei negozi, sia sui nostri canali sia su quelli dei nostri retailers.
* rispetto al numero di fori attivi presenti nelle piastre dei 10 principali concorrenti nel 2017
**rispetto ai modelli Rowenta non dotati di tecnologia Silence