Rowenta: «Investiamo in campagne di digital adv con l’obiettivo di portare i consumatori nei negozi»

Marina Minoli, Product Manager Linen Care Rowenta
Marina Minoli, Product Manager Linen Care Rowenta

I lineari dei punti vendita sono spesso carichi di prodotti di ogni tipo, in cui non sempre è facile farsi notare. Quindi, in quale modo le aziende cercano di differenziare i loro ferri da stiro? Dai materiali esplicativi delle tecnologie, all’estetica, ecco cosa ci ha risposto Marina Minoli, Product Manager Linen Care Rowenta.

Qual è il target di consumatore a cui vi rivolgete con i ferri con caldaia e su quali aspetti cercate di attirare il consumatore?
Ad oggi Rowenta è leader indiscusso nel mercato dei ferri con caldaia (con una quota a valore del 37,6%). Grazie al forte know-how sviluppato nel settore, il brand riesce ad offrire prodotti altamente performanti e adatti a soddisfare anche le esigenze dei consumatori più esigenti.
Il target a cui Rowenta si rivolge con la propria offerta di ferri a caldaia è composto principalmente da consumatori che stirano frequentemente grandi quantità di capi e hanno alte aspettative sul risultato di stiratura. Di conseguenza, cercano un prodotto che stiri perfettamente e che li aiuti a risparmiare tempo. Dalle ricerche di mercato condotte da Rowenta nel 2019 emerge come questo target sia composto per lo più da donne di età superiore ai 35 anni e con famiglia.

Quali sono le innovazioni che avete portato al settore oppure gli aspetti tecnologici più rilevanti?
Diverse sono le innovazioni che Rowenta ha lanciato sul mercato: il sistema anti-calcare brevettato, che cattura il calcare con un’efficienza fino a 10 volte superiore rispetto agli altri dispositivi presenti sul mercato, la piastra brevettata Microsteam 400HD, che garantisce la migliore distribuzione del vapore sul mercato*, la tecnologia Silence, che riduce fino a 5 volte la rumorosità dei prodotti**.
Rowenta offre una gamma completa di caldaie ad alta pressione, coprendo diversi punti prezzo. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un design innovativo e sono realizzati con materiali di altissima qualità. Il modello top di gamma si chiama SILENT STEAM PRO ed è la caldaia più potente e silenziosa di Rowenta. Questa caldaia ad alta pressione emette un vapore a 8 bar di pressione: questo significa che il vapore generato è molto potente e riesce a penetrare maggiormente nelle fibre dei tessuti, stirando perfettamente e velocemente anche i tessuti più spessi.

Silence Steam Pro di Rowenta ha caldaia ad alta pressione, 7,5 bar, ed eroga un vapore da 140 gr/min, con getto a 400 gr/min, per eliminare le pieghe ostinate e adatto anche per i tessuti spessi. La piastra Microsteam 400HD distribuisce al meglio il vapore e ha finitura laser, resistente ai graffi. Il serbatoio da 1,3 litri può essere riempito in qualsiasi momento per una tiratura ininterrotta
Silence Steam Pro di Rowenta ha caldaia ad alta pressione, 7,5 bar, ed eroga un vapore da 140 gr/min, con getto a 400 gr/min, per eliminare le pieghe ostinate e adatto anche per i tessuti spessi. La piastra Microsteam 400HD distribuisce al meglio il vapore e ha finitura laser, resistente ai graffi. Il serbatoio da 1,3 litri può essere riempito in qualsiasi momento per una tiratura ininterrotta

In quale modo cercate di differenziare questa tipologia di prodotti nei punti vendita?
Lato comunicazione, lavoriamo sia sul punto vendita tramite packaging e materiali POS che spiegano le caratteristiche chiave dei prodotti, sia online tramite la nostra pagina web.
Inoltre, investiamo in campagne di digital adv con l’obiettivo di portare i consumatori nei negozi, sia sui nostri canali sia su quelli dei nostri retailers.

* rispetto al numero di fori attivi presenti nelle piastre dei 10 principali concorrenti nel 2017
**rispetto ai modelli Rowenta non dotati di tecnologia Silence