Braun – «Il consumatore ricerca un ferro da stiro che presenti opzioni sempre più avanzate»

Daniela Degano, Brand Manager Kenwood e Braun
Daniela Degano, Brand Manager Kenwood e Braun, Trade Marketing Italia

Sul numero di ottobre della rivista parleremo di ferri da stiro ed abbiamo intervistato Daniela Degano, Brand Manager Kenwood e Braun.

Qual è il target di consumatore a cui vi rivolgete con i ferri con caldaia e su quali aspetti cercate di attirare il consumatore?
Rispetto al passato, il consumatore è più informato e attento alla spesa; ricerca un ferro da stiro che, oltre a poter garantire un buon funzionamento, presenti diverse opzioni sempre più avanzate. Una clientela quindi sempre più evoluta ed esigente, orientata maggiormente verso la fascia premium dei ferri da stiro a vapore. Sono in particolare le fasce di prezzo medio alte, superiori ai 125 euro a rappresentare la parte predominante di questo business, con un peso di circa il 55% dell’intero valore del mercato dei sistemi stiranti.
Per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori e ai loro stili di vita, Braun ha puntato molto sull’innovazione tecnologica dei sistemi stiranti. La linea CareStyle Compact, ad esempio, grazie al suo design verticale consente di risparmiare il 50% di spazio, garantendo allo stesso tempo un’alta qualità delle performance di stiro. Per questo è stato premiato con il prestigioso Red Dot Award 2018 nella categoria Product Design.
Grazie inoltre all’innovativa DoubleSteam Technology di Braun, una sofisticata tecnologia che permette l’erogazione di una doppia quantità di vapore e raddoppiando la velocità di stiro.
La manutenzione è un altro aspetto importante per i consumatori. Con il sistema di decalcifica FastClean System, applicato sulla nostra Serie 7, Braun ha reso il processo di decalcificazione 4 volte più veloce (rispetto al modello IS5056).

Quali sono le innovazioni che avete portato al settore oppure gli aspetti tecnologici più rilevanti?
Oltre all’attenzione al design, che unisce l’eleganza della forma alle innovative soluzioni salva-spazio, Braun ha puntato a garantire una superiore qualità di stiro all’insegna del time-saving, con l’introduzione della tecnologia DoubleSteam, che permette di dimezzare i tempi di stiratura grazie a un’emissione di vapore più efficace rispetto al modello precedente di ferro da stiro. L’esclusiva piastra FreeGlide 3D, dalla innovativa forma curva, permette di scivolare in tutte le direzioni, anche all’indietro, e senza alcuna difficoltà su bottoni, tasche e cerniere. E con il rivestimento in Eloxal Plus, rinomato per le sue proprietà di scorrevolezza, è possibile velocizzare ulteriormente le operazioni di stiro.
Un’altra innovazione di rilievo è l’esclusiva iCare Technology, un sistema che è possibile impostare sulla temperatura ottimale per ogni tessuto, anche il più delicato: l’ideale per avere sempre ottimi risultati e capi protetti con il minimo sforzo.
I nostri sistemi stiranti si contraddistinguono anche per l’attenzione al design, che unisce l’eleganza della forma alle innovative soluzioni salva-spazio. Il risultato di tutte queste caratteristiche confluisce in prodotti più maneggevoli e pratici da riporre, come il CareStyle Compact: un sistema stirante in verticale, unico al mondo, premiato con il prestigioso RedDot Award 2018 nella categoria Product Design.

Carestyle 5 IS5145WH di Braun ha piastra brevettata FreeGlide 3D, arrotondata e rialzata, che scivola anche all’indietro su bottoni, tasche e cerniere. Ha serbatoio da 2 litri removibile, pressione a 6,8 bar, colpo di vapore da 400 g/min e sistema di decalcificazione veloce FastClean System. Il display digitale è intuitivo e, premendo il pulsante Eco, si risparmia energia
Carestyle 5 IS5145WH di Braun ha piastra brevettata FreeGlide 3D, arrotondata e rialzata, che scivola anche all’indietro su bottoni, tasche e cerniere. Ha serbatoio da 2 litri removibile, pressione a 6,8 bar, colpo di vapore da 400 g/min e sistema di decalcificazione veloce FastClean System. Il display digitale è intuitivo e, premendo il pulsante Eco, si risparmia energia

In quale modo cercate di differenziare questa tipologia di prodotti nei punti vendita?
Nella maggior parte dei casi, il consumatore acquista un nuovo ferro da stiro in sostituzione di quello precedente nel più breve tempo possibile. Per essere presente lì dove il consumatore inizia la sua ricerca, Braun ha investito molto sulla visibilità, sia sullo scaffale del punto vendita che sui canali online. Per rassicurarlo dal punto di vista tecnologico e garantirgli l’acquisto di un prodotto affidabile, abbiamo fatto leva su materiale POP dedicato alla spiegazione delle tecnologie presenti nei nostri sistemi stiranti, così come su approfondimenti e contenuti per il web.
Non mancano le attività promozionali, così importanti al momento dell’acquisto: porteremo avanti la nostra promozione “Braun regala Braun”, legata ai sistemi stiranti, che è stata riproposta in questi due anni riscuotendo sempre un grande successo tra i consumatori.