TCL lancia in Europa la Serie X91, il nuovo TV 8K QLED top di gamma

TCL lancia in Europa la Serie X91, il nuovo TV 8K QLED top di gammaTCL Electronics ha annunciato il lancio in Europa del suo ultimo TV QLED 8K da 75”: la Serie X91. Kevin Wang, CEO di TCL Industries Holdings Co., Ltd. e TCL Electronics l’ha descritto come un TV di livello superiore, che regala un’esperienza di intrattenimento unica ed immersiva: «La nostra ultima Serie X91 QLED 8K porta i nostri standard di visione e intrattenimento TV ad un livello superiore. È un’importante aggiunta al costante impegno di TCL nella ricerca e sviluppo della tecnologia Quantum Dot. Con un’eccellente qualità audiovisiva unita alla tecnologia TCL AI e al raffinato design, la Serie X91 offrirà un’esperienza cinematografica senza precedenti ai consumatori, anche a casa».

Il nuovo TV QLED 8K offre una risoluzione 4 volte superiore rispetto ai televisori 4K UHD e 16 volte superiore rispetto ai televisori Full HD: con 7680 x 4320 pixel, ha più di 33 milioni di pixel (33,18 milioni) per godere di una qualità delle immagini ancora più dettagliata e definita.

Nel 2020, non ci sono molti film o contenuti video disponibili con risoluzione 8K, motivo per il quale la tecnologia di upscaling 8K di TCL riesce a convertire immagini in HD, FHD e 4K in risoluzione 8K. Per i contenuti non in 8K, la tecnologia Upscaling AI 8K della Serie X91, riesce ad ottimizzare automaticamente ogni pixel in formato 8K, abbinando quelli reali in tutte le loro possibilità. Questa tecnologia di TCL inoltre permette di avere video e immagini più dettagliati e naturali. Infatti, migliora non solo l’aspetto, ma anche una serie di caratteristiche come la chiarezza e la compensazione del colore, dei dettagli e della frequenza. L’upscaling AI 8K di TCL analizza in modo intelligente non solo la risoluzione video in 4K ma anche quelle SD, HD, FHD e molte altre.

Grazie alla tecnologia Quantum Dot, all’HDR Premium 1000 e al full array local dimming, il nuovo TV TCL offre autentici colori cinematografici realizzati con oltre un miliardo di tonalità e sfumature e migliora anche la luminosità delle immagini.

La Serie X91 supporta, inoltre, Dolby Vision – Atmos, che consente di vivere una user experience ancora più immersiva, mentre il Dolby Vision HDR – spiega l’azienda – offre colori, contrasto e luminosità straordinari allo schermo, trasformando l’esperienza visiva dei consumatori.

Anche la qualità audio è migliorata, grazie all’hardware Onkyo e alla tecnologia sonora Dolby Atmos®, che trasporta gli utenti all’interno della scena, grazie ad un suono più ampio e avvolgente che riempie gli ambienti.

Nella Serie X91 è preinstallato il sistema operativo Android TV. L’esperienza dell’utente è ora completamente illimitata e personalizzabile. Con il Chromecast integrato, si possono trasmettere facilmente foto, video e musica da qualsiasi dispositivo alla TV. Gli utenti possono anche godere di più di 500.000 contenuti video. Grazie al sistema di controllo vocale di Google Assistant al proprio servizio si possono porre domande e chiedere di fare qualsiasi cosa direttamente al TV, trasformandola così nel proprio Google personale, sempre pronto ad aiutare in oltre un milione di azioni.

Gli Android TV di TCL dispongono del comando vocale Hands-Free, che consente di accedere, avviare e controllare i contenuti, accendere il TV, cambiare input, regolare il volume, cercare contenuti e tanto altro anche a distanza.

TCL annuncia inoltre la certificazione globale IMAX® Enhanced per la Serie X91 QLED Android per le sue funzionalità audiovisive e l’ampio display. IMAX Enhanced, lanciato da IMAX e DTS, è un nuovo programma di certificazione che presenta contenuti rielaborati digitalmente abbinati a una presentazione ottimizzata sui dispositivi premium TCL. Questi ultimi, inoltre, vantano uno sviluppo tecnologico basato su decenni di competenze in scienze dell’immagine e del suono, per offrire la migliore esperienza di intrattenimento a casa.

Per rivoluzionare il coinvolgimento di familiari e amici, la Serie X91 sfrutta una fotocamera Pop-Up retrattile che fonde la TV con l’esperienza sociale, consentendo di connettersi in modo illimitato ovunque e in qualsiasi momento. Con servizi Internet come Whereby o Google Duo, questa funzione consente di godere di videochiamate di gruppo, chat e chiamate vocali gratuite con i propri cari.