GfK Sinottica: nella Fase 2 si normalizza la TV e continua a crescere il digitale

GfK Sinottica: nella Fase 2 si normalizza la TV e continua a crescere il digitaleSecondo l’analisi GfK Sinottica®, l’indagine single source che permette di analizzare i consumatori in tutti gli ambiti dell’agire e che ne monitora i comportamenti reali di consumo ed esposizione ai mezzi, l’emergenza Coronavirus ha modificato profondamente le abitudini e i comportamenti degli italiani, anche per quanto riguarda la multimedialità.

Se durante il lockdown gli italiani avevano incrementato molto il tempo speso davanti alla TV, con la Fase 2 la fruizione sta ritornando ai livelli precedenti al Coronavirus dovuta probabilmente al ritorno al lavoro di molte persone e più in generale alla possibilità di uscire dalla propria abitazione.

Continua invece a crescere a ritmi sostenuti il Digitale, che sembra essere diventato un’abitudine consolidata per gli italiani. Il tempo speso per tutti gli strumenti digitali è cresciuto, infatti, ancora del +20 nella settimana tra il 4 e il 10 maggio e del +24 tra l’11 e il 17 maggio. Questo incremento si riscontra anche nelle fasce più mature della popolazione, quelle che prima dell’emergenza Coronavirus avevano meno familiarità con il Digitale. Ad esempio, tra i Baby Boomer (55-74 anni) la crescita è stata del +26% nelle prime settimane di emergenza e durante il lockdown e continua tuttora nella fase 2.