Fase 2 – Il ruolo informativo di Olimpia Splendid

Roberta Vanni, responsabile marketing di Olimpia Splendid
Roberta Vanni, responsabile marketing di Olimpia Splendid

Sono tanti i dubbi dei clienti sulla climatizzazione e questa fase 2 ha visto Olimpia Splendid impegnata nella divulgazione di video informativi sulla pulizia e l’igienizzazione degli impianti di raffrescamento. Ne abbiamo parlato con Roberta Vanni, responsabile marketing.

«Il comfort di casa è, da sempre, ciò che unisce Olimpia Splendid ai consumatori. In questi mesi difficili, dunque, il legame non poteva che rafforzarsi, avendo vissuto sulla nostra pelle l’importanza di avere in casa un’aria buona, sana e confortevole. Da parte nostra non c’è stato un cambio di strategia, perchè già da tempo eravamo impegnati nel sensibilizzare il nostro pubblico su queste tematiche (si vedano gli approfondimenti disponibili qui). Sono i consumatori, piuttosto, ad aver cambiato il loro engagement verso il tema dell’Indoor Air Quality e in un momento di grande confusione, anche dal punto di vista informativo, abbiamo cercato di guidarli e fornire loro risposte chiare.

L’igienizzazione degli impianti di raffrescamento è stata una di queste. Con l’estate alle porte e una nuova consapevolezza verso il ruolo di climatizzatori e ventilconvettori sul trattamento dell’aria di casa, molti consumatori si sono chiesti se potevano fare qualcosa in più rispetto alla semplice pulizia dei filtri, che noi costruttori da sempre raccomandiamo. Ecco allora che siamo intervenuti per fare chiarezza, rispondendo alle richieste dei nostri clienti di avere una casa confortevole ma sicura, e supportando la rete di centri di assistenza nella ripartenza. Abbiamo creato una serie di video informativi su come si effettua la pulizia e l’igienizzazione professionale di queste macchine e abbiamo fissato un prezzo promozionale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di questo servizio (maggiori info qui). È bene sottolineare che si tratta di un servizio che non viene erogato da Olimpia Splendid, ma dai centri assistenza presenti sul territorio: il nostro ruolo è solo quello di promotore, ma è un ruolo a cui teniamo molto.

Un altro esempio è il ricambio dell’aria di casa. Passata l’estate e chiuse le finestre, come potremo immettere in casa aria esterna pulita, in modo efficace e senza dispersioni termiche? In tanti se lo stanno chiedendo, anche perchè gli esperti lo raccomandano. Il catalogo Olimpia Splendid comprende da tempo sistemi di VMC decentralizzati che vengono proposti nel canale professional: oggi siamo impegnati ad ampliare la distribuzione di questi prodotti nel canale eldom e, al contempo, a fare cultura sui benefici di questi sistemi e sugli incentivi economici a disposizione.

In entrambi i casi si tratta di iniziative che hanno come obiettivo informare e guidare i nostri clienti. Per aiutarli a rendere casa un luogo ancora più confortevole».