Fase 2 di Beko – Il digitale come base per costruire rapporti duraturi con i consumatori

Michela Lucchesini, Marketing Manager di Beko Italy ha raccontato ad ae le novità 2018 di Beko e Grundig
Michela Lucchesini, Marketing Director di Beko Italy

Durante il lockdown sono cambiate molte cose, ma soprattutto i rapporti con i consumatori che sono diventati molto più immediati e diretti grazie ai social. Ne abbiamo discusso con Michela Lucchesini, Marketing Director di Beko Italy che ci ha anche parlato dell’evoluzione del nuovo posizionamento Live like a pro, che già prima dell’emergenza sanitaria aiutava le persone a seguire un modello di vita sano e che adesso sta agevolando la costruzione di un rapporto di lungo periodo con i consumatori intercettati sui canali digitali.

«Con l’avvio della Fase 2, i consumatori stanno lentamente tornando alla vita normale che non rispecchia esattamente quella del pre-COVID-19, piuttosto sta pian piano maturando un “new normal lifestyle” di cui ancora non abbiamo piena visibilità. Tuttavia da diverse analisi sul consumatore condotte internamente ed esternamente, emergono alcuni trend che impattano in misura importante sui comportamenti individuali e si trasferiscono inevitabilmente su nuove dinamiche nella scelta e nell’acquisto dei prodotti e dei brand.

Ne vorrei citare cinque, secondo me i più rilevanti nel nostro business: l’attenzione alla protezione personale, all’igienizzazione, alla pulizia profonda in tutti gli ambiti (persona, ambienti, oggetti e capi da indossare, superfici); l’impennata nella digitalizzazione su tutti i fronti, incluso lo shopping online; il distanziamento sociale che fa preferire l’home-delivery o lo shopping più mirato che riduce la permanenza nei negozi e si limita al necessario; la ricerca della qualità e del value for money; infine, la fiducia nei brand che dimostrano di perseguire una “causa”.

Ancora in tempi “non sospetti”, avevamo pianificato a inizio 2020 il lancio globale del nuovo posizionamento di marca per Beko: Live like a Pro, ovvero la marca che vuole ispirare, e anche aiutare, i suoi consumatori ad adottare uno stile di vita sano a 360°. Perché nella propria casa e nella propria famiglia ciascuno di noi può essere un fuoriclasse tanto quanto i campioni del club catalano FC Barcelona lo sono in campo, seguendo scrupolosamente uno stile di vita sano per perseguire l’eccellenza nelle prestazioni sportive. Questo posizionamento è un’evoluzione della campagna Eat like a Pro che ci ha accompagnati dal 2018 ed è risultato assolutamente in linea con quanto i consumatori sono andati cercando in questi mesi di pandemia; nella fase 2 ci sta aiutando a costruire un rapporto solito di lungo periodo con i consumatori con i quali entriamo in contatto in prima battuta sui social e nel mondo digital e che poi accompagneremo in negozio con gli stessi messaggi di comunicazione. La campagna lanciata ad aprile si è declinata con l’invito a Viver Sano in casa #LivelikeaPro#StayHome, ma presto si svilupperà “accompagnando” i consumatori a Viver Sano all’aria aperta.

I consumatori ci seguono sui social e noi li seguiamo uno ad uno nel nostro “ecosistema” di digital customer care: parliamo direttamente con ciascuno di loro, dando informazioni sui prodotti, l’utilizzo delle funzioni e dei programmi, supportandoli nella risoluzione di eventuali problematiche a livello after-sales. Abbiamo avuto incrementi esponenziali della ricerca dei nostri prodotti in rete, supportata anche dalla condivisione automatica (e immediata) dei contenuti dal nostro sito su quelli dei principali player online attraverso il servizio Flixmedia. La percentuale degli acquisti online dei grandi elettrodomestici, oltre che dei piccoli, è aumentata anche di 15-20 punti in alcune categorie; il valore tenderà a stabilizzarsi sul lungo periodo ma in 8 settimane abbiamo fatto un balzo in avanti di 4-5 anni da questo punto di vista, allineandoci ai mercati del centro-nord Europa (UK in testa).

Beko è la marca che offre il value for money che il consumatore cerca, e per “rendere ancora più concreto e tangibile” questo aspetto importante al momento dell’acquisto, partiremo a breve con una campagna promo Soddisfatti o Rimorsati di lungo periodo su un vastissimo range di prodotti. Siamo anche in distribuzione con nuovi prodotti che rispondono al trend di igienizzazione e sanificazione, in particolare una nuova linea di lavatrici con tecnologia Vapore Steamcure. Il vapore abbinato al lavaggio tradizionale permette di igienizzare e rimuovere la carica batterica fino al 99,9% (Hygiene+, Allergy UK) nella fase iniziale e rappresenta un’azione efficace (pulizia profonda e antimacchia) e delicata al tempo stesso sulle fibre, garantendo il 50% di riduzione dei tempi di stiratura».