GfK – Voglia di tornare in negozio (ma in sicurezza)

GfK – Voglia di tornare in negozio (ma in sicurezza)Anche se nelle ultime settimane le vendite online sono cresciute in maniera significativa per effetto del lockdown, il 63% degli italiani desidera ancora acquistare nel negozio fisico. Questi i dati rivelati dal monitoraggio settimanale di GfK sugli effetti del Coronavirus su mercati, consumatori e media.
Ovviamente gli italiani richiedono ai retailer sicurezza e igiene, ma soprattutto vogliono vivere in negozio un’esperienza gratificante. Ma in che modo?
Le ricerche GfK evidenziano una dicotomia tra coloro che desiderano riscoprire il contatto umano all’interno dei negozi (49%) attraverso la presenza di personale, assistenza in negozio o promoter e coloro che invece preferirebbero trovarvi un maggiore utilizzo di tecnologie digitali (51%), compresi gli assistenti virtuali e i sistemi di intelligenza artificiale, che possono aiutare a mantenere un elevato livello di sicurezza nel punto vendita.