Per i piccoli negozianti arrivano gli Shops su Facebook e Instagram

facebook shopIn questo momento difficile per i piccoli commercianti, l’AD di Facebook Mark Zuckerberg ha pensato di semplificare gli acquisti sui social, consentendo alle aziende di trasformare le loro pagine Facebook e Instagram, in vere e proprie vetrine con la possibilità di chiedere aiuto ad un commesso virtuale attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.

L’annuncio è stato fatto dallo stesso Zuckenberg che ha detto: «Se non riesci ad aprire fisicamente il tuo negozio o ristorante, puoi comunque prendere ordini online e spedirli alle persone. Stiamo vedendo molte piccole imprese, che non hanno mai avuto attività online, comparire per la prima volta su internet».

La creazione degli Shops è molto semplice e gratuita. I negozianti possono inserire i loro prodotti in un apposito catalogo, a disposizione dei visitatori, che da lì potranno fare ordini e pagare sul sito dell’azienda. Non si tratta quindi di un vero e-commerce, anche se in futuro è prevista la possibilità di fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.