Eltek – Sicurezza elettronica anche per l’acqua

eltek
eWB, il prodotto per la sicurezza elettronica di elettrodomestici da usare in assenza di persone che controllino il loro funzionamento

Siamo abituati a considerare gli elettrodomestici come dei “monoblocco”, con i loro pregi e i loro difetti e guasti, ma l’ingresso dell’elettronica sta cambiando le carte in tavola. La sicurezza di una lavatrice o di una lavastoviglie e il suo utilizzo in orari in cui non sono “sorvegliate” da una presenza entro le mura domestiche sono diventate delle caratteristiche imprescindibili, vista l’assoluta programmabilità di cicli di funzionamento che appunto l’elettronica ha messo in campo. Ed Eltek arriva a risolvere un problema, la tranquillità assoluta di utilizzo dell’elettrodomestico anche “a casa vuota”.

eWB, e Water Block, è la soluzione, uno strumento davvero semplice, un plug and play che risolve una delle esigenze occulte dell’utilizzo di lavatrici e lavastoviglie nella casa del terzo millennio, una casa sempre meno abitata nelle ore diurne e sempre più connessa per una gestione smart.

Il punto chiave della tecnologia che porta a eWB è l’ideazione di uno strumento totalmente elettronico, capace di controllare la portata in maniera micro, dando la possibilità di verificare l’eccesso di acqua che viene immessa nella vasca rispetto alla portata standard.

Il blocco elettronico della valvola avviene in maniera immediata, ma il quantitativo di servizi offerti dal dispositivo non si limita all’azione di blocco, anzi: in una logica smart grazie all’interfaccia Bluetooth integrata nel dispositivo eWB trasmette al “gestore dell’elettrodomestico” un segnale sul cellulare al momento del suo rientro in casa, segnalandogli l’avvenuto blocco del flusso, l’orario e mettendolo così in condizione di capire quando e come l’evento è avvenuto.

Una semplice riattivazione permette di far ripartire il flusso una volta risolta la causa dell’anomalia e avvenuto lo svuotamento della vasca, liberando quindi il proprietario dell’elettrodomestico dalla fastidiosa incombenza di dover avere a fianco il tecnico di assistenza per riavviare l’apparecchio.

 

Leggi l’intervista a Marco Moro, responsabile della Appliance Business Unit di Eltek e “padre” del progetto eWB sul numero di marzo della rivista.