Il Black Friday supera il Natale come momento di picco delle vendite

black friday
Designed by BiZkettE1 / Freepik

Secondo i dati GfK POS, a livello internazionale la combinazione di Black Friday, Natale e saldi invernali è arrivata a pesare un quinto di tutte le vendite registrate nel corso dell’anno per la Tecnologia di consumo, con un incremento del +6% rispetto all’anno precedente.

Solo il Black Friday nel 2019 ha fatto registrare un incremento delle vendite a valore del +114% rispetto alla settimana media. Rimangono comunque molto positivi il periodo del Natale e dei saldi invernali, con incrementi rispettivamente del +45% e del +12% rispetto alla settimana media. Il trend di crescita rallenta in prossimità del Natale, per poi ripartire nelle settimane successive.

Il Black Friday spinge le vendite online, che hanno visto un picco di oltre il +200% rispetto alla settimana media, portando anche ad un incremento del traffico sul sito dei Retailer per reperire maggiori informazioni.

Durante le promozioni i consumatori sono orientati verso i prodotti Premium con un buon rapporto qualità-prezzo. Nel caso del Black Friday 2019 la spesa si è concentrata sull’Elettronica di consumo, seguita da Piccolo Elettrodomestico e IT. A Natale il quadro cambia leggermente: il Piccolo Elettrodomestico diventa il comparto più acquistato, offrendo numerose possibilità per fare i regali. Anche la Fotografia e le Telecomunicazioni registrano performance positive a Natale e nelle settimane immediatamente successive.