Alcune soluzioni audio di punta nei TV

01 LG OLED TV E9 LG. Tecnologia AI Sound. Grazie a un algoritmo di deep learning, il processore α di seconda generazione dei TV LG analizza il segnale audio in ingresso riconoscendone la tipologia (un film, una canzone, un evento sportivo) per incrementarne la qualità. L’intelligenza artificiale ottimizza poi l’equalizzatore per restituire il suono più adatto per il tipo di contenuto andando a ricreare fino a 5.1 canali virtuali per un’esperienza davvero immersiva. La tecnologia AI Sound è presente in tutti i modelli 2019 LG OLED e NanoCell.

Panasonic. Il formato Dolby Atmos è un salto in avanti rispetto al suono surround con un audio tridimensionale che riempie la stanza e fluisce intorno allo spettatore e lo pone al centro dell’azione. Il televisore GZ2000 è dotato di altoparlanti integrati rivolti verso l’alto: così il suono che fluisce dall’altoparlante si muove verso l’alto, riflette sul soffitto e l’ascoltatore quindi sente un suono estremamente realistico, come caduto dall’alto. Il TV utilizza più altoparlanti per produrre un audio coinvolgente e sferico, un suono che crea un’esperienza di intrattenimento emozionante.

sony
Courtesy of Sony

Sony. La tecnologia Acoustic Surface, studiata appositamente per i pannelli organici (OLED), permette di emettere l’audio direttamente dallo schermo grazie alla presenza di appositi trasduttori che creano il suono facendo vibrare in maniera invisibile il pannello del TV, mentre il Subwoofer integrato nel piedistallo si occupa delle basse frequenze. Audio e immagine risultano in perfetta armonia per una qualità audio senza precedenti in un televisore e un’esperienza immersiva di stampo cinematografico. Dal 2019 è stata introdotta una soluzione simile anche nel mondo LCD tramite l’Acoustic Multi-Audio: il beneficio per il consumatore è simile, ma le tecnologie sono decisamente diverse ed ognuna è pensata appositamente per il proprio pannello di riferimento.

Sharp. I TV da 32” in su sono dotati da anni di sistemi audio sviluppati da Harman/Kardon. Tra le soluzioni più recenti, ci sono i nuovi televisori Sharp Android 9.0 AQUOS dotati sempre di sistemi di altoparlanti Harman/Kardon di alta qualità appositamente progettati per un’esperienza audio cinematografica grazie al Dolby Virtual X. In aggiunta, Sharp propone una Smart Soundbar, la 2.1 HT-SBW310, che offre nuove possibilità per quanto riguarda la connettività e l’ascolto.