Pulizie domestiche? Un vero piacere. Parola di influencer

L’influencer Giulia Groppo. (Photo credit: Silvia Pasquetto)
L’influencer Giulia Groppo. (Photo credit: Silvia Pasquetto)

Per lei le pulizie domestiche sono una vera passione coltivata fin dall’infanzia, oggi ha una pagina Instagram, @Yesyoucandeggina, dove dispensa consigli su come tenere pulita la casa a più di 10.000 followers. «Sono figlia di una sarta che ha gestito per più di vent’anni una lavanderia», dice Giulia Groppo, «sono nata e cresciuta tra stoffe, lavatrici, detersivi e ferri da stiro. Da sempre amo prendermi cura della casa, mi rilassa, mi fa stare bene con me stessa e in pace con il mondo. Credo non ci sia una regola per diventare una cleaning influencer, ma di sicuro bisogna iniziare da una forte passione. A me è successo così: ho aperto il mio profilo Instagram senza alcuno scopo e, con il passare dei mesi, inaspettatamente e sorprendentemente, mi sono ritrovata ad essere seguita da molte persone, forse poche se si pensa ai “numeri” di Instagram, ma tantissime per me. Sono attiva su Instagram e Facebook. Non ho un obiettivo numerico di follower, ma vorrei che le persone mi seguissero perché apprezzano davvero gli argomenti che tratto. Le mie pagine sono un luogo di incontro e confronto, questo è davvero fondamentale per me e mi ritengo molto fortunata ad avere una community così speciale. Non amo il termine “influencer”, preferisco piuttosto essere una sorta di “advisor”: dispenso consigli con passione e dedizione».

Quali sono i principali consigli per tenere pulita la casa?
Ogni persona deve cercare di trovare il proprio metodo a seconda dello stile di vita, delle caratteristiche della propria casa, della situazione familiare. Ci sono molti trucchi per tenere una casa sempre pulita e in ordine, primo tra tutti è quello di evitare di procrastinare le varie faccende domestiche: se uso il fornello, per esempio, lo pulisco, se devo riporre una giacca lo faccio subito senza lasciarla in giro per casa e la mattina è sempre bene rifare il letto. È sufficiente far rientrare nella nostra quotidianità alcune semplici e buone abitudini che ci permettono di avere una casa sempre pulita e ordinata.

Quante ore al giorno/alla settimana sono necessarie per avere una casa pulita?
Non c’è una tempistica stabilita. Come dicevo prima, ognuno di noi ha i propri ritmi e le proprie esigenze. Di sicuro un’oretta al giorno è sufficiente per mantenere la casa pulita e in ordine. Le pulizie settimanali, invece, essendo più approfondite, richiedono più tempo.

Quali gli elettrodomestici indispensabili a questo scopo?
L’alleato più importante è sicuramente l’aspirapolvere. Per tutto il resto, è sufficiente l’olio di gomito.

C’è una differenza stagionale nelle pulizie domestiche?
Ci sono stagioni, come l’autunno e la primavera, che si prestano molto bene per le pulizie profonde. Ma non ci sono stagioni prestabilite per pulire in maniera approfondita la nostra casa: l’importante è farlo con regolarità, assecondando i ritmi di ciascuno.

Anche gli uomini le chiedono consigli?
Sono seguita principalmente da donne, ma c’è anche una piccola percentuale di uomini. Gli uomini sono interessati principalmente alle faccende più “tecniche” come, per esempio, la pulizia dei condizionatori o del filtro della lavatrice. Se un uomo mi chiedesse quale elettrodomestico regalare alla moglie, sarei prontissima a dare un sacco di spunti in merito.

Quando una casa è pulita?
Una casa è pulita quando ci siamo occupati di lei, a modo nostro, ma senza trascurarla. Tenere pulita la casa significa fare in modo di organizzare le faccende in maniera semplice e congeniale al nostro stile di vita, solo così potremmo avere più tempo per noi, per la nostra famiglia e per i nostri affetti.