Hotpoint Space 400 per prevenire lo spreco di cibo

Hotpoint Space 400 per prevenire lo spreco di ciboSecondo un recente sondaggio condotto da Hotpoint le famiglie europee buttano oltre l’8% del cibo che acquistano: si parla di almeno 88 milioni di tonnellate di cibo sprecato.

La nuova ricerca realizzata da Kantar TNS per conto di Hotpoint in occasione del lancio dell’innovativo frigo Space 400, è parte della più ampia campagna del brand “Fresh Thinking For Forgotten Food”, nata per sensibilizzare maggiormente i consumatori sul tema dello spreco alimentare che vede al primo posto nella classifica dei rifiuti il “cibo pronto o avanzato” (con il 45%), a seguire pane (38%), verdura fresca (30%) e frutta fresca (29%).

Partendo da queste evidenze, Hotpoint ha studiato e implementato una serie di tecnologie in un unico prodotto per mettere a disposizione dei consumatori uno strumento anti spreco: il Frigorifero Space 400 è dotato di tecnologia Active Oxygen, in grado di abbattere la formazione di batteri fino al 99% (riferimento ISO 22196) e dei cattivi odori fino al 60% (riferimento UNI EN 10192: 2000 e DIN 10955: 2004) – all’interno del comparto frigorifero – migliorando la qualità dell’aria e rallentando in modo naturale il deterioramento dei cibi; l’Air Technology inoltre, mantiene la temperatura uniforme e stabile, preservando il livello di umidità all’interno della cavità per una migliore conservazione del cibo. Grazie anche alla tecnologia Low Frost Technology – inserita all’interno del congelatore – è possibile prevenire la formazione di ghiaccio e quindi rimuoverlo anche più facilmente.

Secondo il sondaggio, i consumatori intervistati hanno ammesso che sprecano tra il 7% e il 9% delle loro spese settimanali. Questo dato è supportato anche dai trend globali. Nell’Unione Europea, ogni persona accumula 173 kg di rifiuti alimentari ogni anno (un dato notevolmente inferiore a quello degli Stati Uniti, dove si registra uno spreco pro capite annuo di 278 kg e dell’Australia dove mediamente ciascuno butta via ben 361 kg).