Huawei: “Il 5G sarà una rivoluzione epocale”

Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director Huawei Italy CBG
Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director Huawei Italy CBG

Al momento in cui si scrive, non sono molti gli operatori che hanno già abbracciato la rivoluzione 5G. Ovviamente, se si rivolge l’attenzione all’utente finale, il pensiero va subito agli smartphone, laddove Huawei è un nome di primo piano. Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director Huawei Italy CBG, ci spiega come l’azienda si sta muovendo su questo fronte.

5G è considerato l’abilitatore di molti servizi critici, ma in ambito consumer si pensa che 4G sia sufficiente: qual è la vostra visione?
5G porterà una rivoluzione epocale rispetto al 4G, creando nuovi standard tecnici che implicano innanzitutto una velocità a banda larga a bassissima latenza rendendo possibile la fruizione di contenuti e servizi che attualmente faticano o sono impossibilitati a viaggiare su binari stabili, a causa dei limiti delle reti attuali. Arriveranno servizi oggi impensabili, cadranno barriere di comunicazione, l’industria avrà benefici incredibili. E anche la nostra stessa vita.

Parlando di smartphone, pensa che nel 2019 la compatibilità con le reti 5G sia già un driver di acquisto?
La compatibilità con le reti 5G è già un driver di acquisto per tutte le categorie di consumatori che sono alla ricerca di performance superiori. Con il passare del tempo, quando la copertura di rete sarà più capillare, il consumatore percepirà i vantaggi del 5G e la diffusione sarà più ampia. Credo che le tempistiche di diffusione dei device siano strettamente correlate alla realizzazione di una rete di copertura nazionale. Bisogna tra l’altro dire che non si è ancora giunti a uno standard definitivo del 5G e quello che è stato implementato è ancora “dipendente” dal 4G: come standard, lo si definisce 5G Non-Standalone (NSA) e non è ancora quello che porterà tutti i benefici promessi dal 5G, ossia la bassissima latenza e le altissime velocità. Quasi tutti i primi dispositivi 5G lanciati in questi mesi hanno un modem 5G NSA, che non potrà essere usato con le future reti Standalone, previste almeno per il 2020. Huawei è stata la prima a commercializzare uno smartphone con modem 5G Standalone, il Balong 5000: grazie a questa tecnologia, Huawei Mate 20 X 5G è in grado di sfruttare sin da subito le reti 5G NSA e in futuro anche lo standard Standalone.

Supponiamo di voler vendere, oggi, uno smartphone 5G: su quali benefici un venditore si dovrebbe concentrare per suscitare interesse?
L’aspetto della velocità di connessione è l’elemento centrale, ma bisogna considerare una latenza decisamente inferiore rispetto agli standard attuali. E questo per gli utenti significa poter sfruttare al massimo i servizi di streaming e gaming online, e di navigare, senza rallentamenti, con i propri dispositivi mobili. Ma chi si aspetta dagli smartphone 5G semplicemente una maggiore velocità di trasferimento dei dati dovrà ricredersi e i venditori devono saper raccontare ai potenziali acquirenti tutti i vantaggi del 5G, in maniera concreta e chiara.

Programmi futuri di Huawei in ambito 5G: cosa bolle in pentola?
Pur non potendo svelare nulla, la direzione è tracciata… Ad IFA abbiamo presentato il chip Kirin 990 5G, il primo SoC 5G al mondo full-frequency a supportare sia le architetture non stand-alone (NSA) che stand-alone (SA). Ma 5G, per noi, non sono solo gli smartphone: lo confermano il primo hotel 5G a Shenzhen, la prima operazione chirurgica a 3000 km di distanza realizzata su un uomo grazie alla connessione 5G fornita da Huawei e la prima stazione ferroviaria 5G presentata a Shanghai.

Secondo alcuni analisti, fino al 2023 gli smartphone 5G non supereranno i 4G: Huawei cercherà di estendere il 5G al maggior numero di modelli o sarà un’esclusiva della gamma alta?
Se il supporto alla tecnologia 5G sarà attivo inizialmente sui dispositivi di fascia alta, Huawei sta lavorando per estendere la compatibilità al maggior numero di modelli e quando la rete diventerà uno standard nei prossimi due anni, il 5G contagerà anche tutte le altre fasce di prezzo.