L’importanza delle recensioni online per Haier

Roberto Mainardi, digital customer journey director Haier Europe
Roberto Mainardi, digital customer journey director Haier Europe

Le recensioni sono uno dei tanti elementi che i consumatori consultano prima di procedere a un acquisto. Chiunque venda online è interessato a monitorarle per migliorare il prodotto. Ne abbiamo parlato con Roberto Mainardi, digital customer journey director Haier Europe.

Come tutelate la privacy nelle recensioni dopo il GDPR?
In partnership con Reevoo, abbiamo scelto di contattare direttamente i clienti che hanno deciso di registrare il proprio prodotto con noi, quindi rilasciando l’autorizzazione al trattamento dei dati. Proponiamo loro un link, utilizzabile solo una volta, per lasciare la propria recensione, chiarendo che non sarà in alcun modo manipolata dal brand ma sarà invece usata per migliorare i nostri prodotti. Così facendo i clienti autorizzano Reevoo al trattamento dei dati.

Come classificate le informazioni che ottenete?
I dati sono raggruppati in base alla tipologia di clienti. Per esempio, il parere di una famiglia con molti figli sarà importante per migliorare una lavatrice con ampio carico, mentre il parere di un single che abita in città ci permetterà di valutare al meglio un prodotto destinato alla pulizia di appartamenti.

Perché le recensioni online sono importanti per Haier?
Gli scopi principali sono due: aiutare il cliente nel processo d’acquisto e aiutarci a capire cosa pensano i clienti dei nostri prodotti, offrendoci l’opportunità di migliorarli. Se le review sono positive, rafforzano il messaggio del brand. Inoltre permettono di chiedere ulteriori informazioni a utenti che hanno acquistato il prodotto. Questo tipo di servizi ci consente di implementare davvero la nostra visione che vede il cliente al centro e che prevede anche l’utilizzo di indicatori quali il Net Promoter Score (NPS).

 

Leggi l’articolo sulle recensioni pubblicato sul numero di dicembre della rivista eldomtrade.