Bertazzoni – I 5 consigli per progettare la cucina del 2020

BertazzoniBertazzoni, da più di 135 anni sinonimo di made in Italy, si è sempre dimostrata attenta ai trend di arredamento senza mai trascurare le abitudini di utilizzo dei consumatori.

Valentina Bertazzoni, Direttore Stile e Marketing dell’azienda, in collaborazione con l’interior design blogger di ItalianBark Elisabetta Rizzato, ha individuato cinque consigli di progettazione sulla base dei maggiori design trend del prossimo anno.

IL TOTAL BLACK
Il total black è uno dei must da tenere in considerazione nello stile dell’arredo cucina 2020. Per ottenere un risultato d’effetto è opportuno integrare il design grafico e lineare dei mobili della cucina con elettrodomestici di colore nero, creando così un elegante contrasto. Le finiture speciali Bertazzoni come il Carbonio ed il Nero Décor donano un forte carattere ai forni da incasso, mentre il Nero opaco e il vetro nero dei piani cottura impreziosiscono la cucina 2020 con raffinati dettagli. Gli elettrodomestici Bertazzoni sono declinati in tre serie estetiche: Serie Professional, Serie Modern e Serie Heritage, ciascuna offre una variante dark oltre che un proprio carattere distintivo.

ESTETICA E PRATICITÀ: UN DESIGN FUNZIONALE
Le cucine del nuovo decennio concilieranno sempre più due concetti apparentemente distanti: l’estetica e la praticità. In fase di progettazione è infatti sempre opportuno tenere a mente la regola del “triangolo di lavoro” che struttura l’arredo in base al naturale flusso di funzioni che sono proprie dello spazio cucina: la conservazione, il lavaggio e la cottura.
La suite completa di elettrodomestici Bertazzoni, declinabile nelle tre serie iconiche, risulta nella combinazione dei migliori prodotti per la cottura, la ventilazione, il freddo e il lavaggio.
Ogni elettrodomestico è progettato per integrarsi perfettamente nel design di ogni cucina e si presta ad ogni tipo di configurazione.

ISOLA CENTRALE INTEGRATA
La cucina ideale del 2020 si distingue per le sue configurazioni aperte con isola centrale, a favore di uno spazio sempre più fluido e multifunzionale, in diretta connessione con il soggiorno. I piani cottura a induzione con cappa integrata Bertazzoni permettono la progettazione del layout ad isola, garantendo praticità di utilizzo e facilità nella pulizia. Infatti, i filtri ed i motori di questi elettrodomestici sono perfettamente integrati nel piano in modo che il loro aspetto sia identico a quello di un normale piano a induzione. Disponibili con la griglia di aspirazione posizionata al centro del piano cottura oppure con una sottile cappa a scomparsa nella parte posteriore che si aziona attraverso un intuitivo display touch. Per chi preferisce una soluzione tradizionale Bertazzoni propone una serie di cappe a isola dal design funzionale, elegante e moderno grazie all’inimitabile combinazione tra design made in Italy e ingegneria Bertazzoni.

FUNZIONALITÀ SMART PER LA CUCINA 2020
Un errore frequente in fase di arredo della cucina è trascurare i dettagli di progettazione e le abitudini di utilizzo degli elettrodomestici. Intelligenti, intuitivi e facili da utilizzare, i nuovi forni da incasso Bertazzoni nella variante Total Steam assicurano i migliori risultati di cottura mantenendo intatte le proprietà nutritive degli alimenti grazie all’innovativo sistema di iniezione di vapore. Il serbatoio dell’acqua per la cottura al vapore è nascosto dietro il pannello di controllo del forno rendendo semplice e pratica l’operazione di ricarica senza obbligare l’apertura della porta forno quindi l’interruzione della cottura. Tra le 11 funzioni vi è la nuova interfaccia smart “Bertazzoni Assistant” che permette di impostare e registrare programmi di cottura personalizzati per le proprie ricette preferite con la garanzia di realizzarle al meglio grazie ad una semplice selezione automatizzata.

MASSIMA ATTENZIONE ALLE FINITURE: IL TREND MATERICO
Nel nuovo decennio il focus della ricerca nell’ambito del design sarà rivolto agli effetti materici e tattili con interesse crescente verso le finiture preziose e ricercate. Da sempre il design Bertazzoni si distingue per la combinazione di metodi di produzione industriale e competenze ingegneristiche di precisione con il valore aggiunto del know-how che da sempre contraddistingue l’artigianato italiano. Gli elettrodomestici della Serie Modern Bertazzoni permettono di personalizzare l’ambiente cucina del nuovo decennio con finiture di pregio in due varianti metalliche: il rame e lo zinco. Ispirate alle tecniche degli artigiani metallurgici italiani, queste finiture vengono rifinite a mano seguendo i metodi tradizionali e creando elettrodomestici unici e irripetibili, come vere opere d’arte.