Faravelli: “L’Oled continua a crescere ma il Retail è un partner imprescindibile”

Federico Faravelli, Home Entertainment Sales Director di LG Electronics

Abbiamo incontrato Federico Faravelli, Home Entertainment Sales Director di LG Electronics, per un’intervista che apparirà sul prossimo numero di eldomtrade. Qui annotiamo solo alcune sue riflessioni. Per esempio, che il Tv Oled ha, in questo momento in Italia, una presenza del 15% e che il suo tasso di penetrazione (a livello europeo) è indubbiamente inarrestabile. Ma come ci ha detto Faravelli: “I partner del Retail sono fondamentali per trasferire al consumatore finale le innegabili eccellenze video e audio di questa tecnologia, in virtù degli allestimenti che Lg organizza negli store. Secondo il mio punto di vista, ci deve essere la giusta pressione comunicativa-promozionale per trasformare una manifestazione di interesse in un acquisto vero e proprio. E il retailer dovrà fare la sua parte, certamente anche aiutato da una serie di eventi in atto nel 2020 come le Olimpiadi e gli Europei di calcio, ma anche per il processo di switch-off in atto. In questo può aiutare sicuramente la spinta promozionale, ma unicamente se è concepita per incrementare il prezzo medio del prodotto. Perché alcuni aspetti del mercato italiano oggettivamente non fanno bene. Le promozioni non devono essere ‘costruite’ per svilire il valore e quindi per disorientare il consumatore”.