Le macchine per il caffè De’Longhi ispirate alle apparecchiature professionali

Francesco Mazzucco brand manager De'Longhi
Francesco Mazzucco brand manager De’Longhi

Le tecnologie delle macchine da caffè sono molto importanti e spesso nascono dall’esperienza di apparecchiature professionali. Ne abbiamo parlato con Francesco Mazzucco, brand manager De’Longhi.

Quali sono le tecnologie che adottate per le macchine del caffè di tipo domestico? Quali le particolarità? Sono tecnologie esclusive?
Le macchine da caffè automatiche, hanno la particolarità di macinare il caffè in chicchi permettendo di assaporare in tazza la vera essenza del caffè, a casa propria. Le macchine Aroma Bar sono ricche di tecnologia che ha il fine di replicare in modo totalmente automatico il processo di preparazione del caffè che avviene al bar. Tutte le fasi della preparazione nascondono l’anima tecnologica delle nostre macchine: dalla scheda elettronica che permette di ordinare il caffè al semplice tocco di un tasto, al macina caffè in acciaio inox (come quello dei bar), al sistema gruppo infusore brevettato che permette di raccogliere il caffè macinato, pressarlo con la giusta pressione ed effettuare le fasi di pre-infusione e infusione (come avviene nelle macchine professionali), la tecnologia inoltre interviene nei sistemi di pulizia (la cialda viene eliminata automaticamente nell’ apposito cassetto raccogli fondi), risciacquo e decalcifica (la macchina avvisa automaticamente quando necessaria), in fine per gli amanti delle bevande a base di latte la macchina, grazie alla tecnologia esclusiva LatteCrema System, garantisce automaticamente ogni volta una crema soffice, densa e vellutata.

Usate tecnologie che si ispirano a quelle utilizzate in ambito professionale? Eventualmente quali e con quali differenze?
Le macchine automatiche da caffè inspirandosi alle fasi di preparazione del caffè del bar incorporano alcune tecnologie utilizzate nell’ambito professionale. Il macina caffè a forme coniche e in acciaio inox riprende forma e materiale del macinachicchi utilizzato dal barista nel bar. Oltre alla macinatura istantanea le macchine da caffè automatiche De’Longhi garantisco in maniera ottimale le fasi di pre-infusione e infusione della cialda, come le macchine professionali del bar, al fine di ottenere la migliore estrazione dell’aroma del caffè. Tuttavia, come è intuibile dal nome, le macchine da caffè automatiche, a differenza delle macchine professionali, garantiscono tutte le fasi della preparazione del caffè in modo automatizzato: dalla pressatura della cialda grazie alla tecnologia a pistone, passando per la pulizia fino alla preparazione del cappuccino. Azioni che a livello professionale vengono eseguite dalle esperte mani del barista.