Macchine del caffè – Il settore è positivo

Gfk Andrea Vassallo
Andrea Vassallo, Market Insights Consultant di GfK Italy

Per avere uno sguardo sul mercato delle macchine per caffè elettriche ci siamo rivolti a Andrea Vassallo, Market Insights Consultant di GfK Italy, che spiega: «Il mercato delle macchine per la preparazione di bevande calde mostra una crescita molto positiva sia a volume (+7,2%), che a valore (+5,9%)».

Quali sono le macchine più vendute?
Il segmento più importante, ovvero macchine per caffè espresso, sostiene il mercato grazie alla dinamicità dei modelli a capsule (le più vendute sul mercato italiano), che crescono con un mix positivo, e al segmento dei modelli super automatici.

Cosa ci può dire degli altri settori?
Le macchine da caffè tradizionali a pompa mostrano una sofferenza più marcata a valore (-6%) che a volume (-1,8%). Le macchine per caffè filtro, che rappresentano il 3,1% dei volumi totali e l’1,3% del valore del venduto, sono invece molto negative. Mostrano un trend positivo sia le moka elettriche, sia le altre macchine per la preparazione di bevande calde (come i modelli per caffè solubile e preparazione del tè), che hanno però un peso abbastanza marginale sul mercato.