Sony: consolidare il rapporto con il trade

    Franco Calabretto Sony
    Franco Calabretto, Head of Training and Technical Marketing

    Per Sony la formazione della rete vendita è da sempre un’attività di importanza strategica svolta, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, grazie a una stretta collaborazione con Marketing e Vendite e alla scelta di un team di trainer dotati di un decennale background tecnologico e commerciale. «Sony -, sottolinea Franco Calabretto, Head of Training and Technical Marketing, – è presente in tutte le categorie del Consumer Electronics e, essendo tra i primari sostenitori e promotori del progresso tecnologico, è tenuta a formare costantemente i propri partner parlando di Tv, Digital Imaging, Home Audio Video e Telefonia mobile». «In ambito Tv – aggiunge – oggi gli argomenti principali sono il 4K e l’HDR, i processori d’immagine di ultima generazione e i pannelli OLED o LCD. Si parla poi di Smart Tv e di grandi schermi. Nel mondo del Digital Imaging si parla di Full-Frame, di Auto Focus, di velocità e di affidabilità. Argomento centrale in ambito Audio sono tecnologie come il Noise Cancelling o il Bluetooth, grazie ai quali la musica può essere ascoltata in qualsiasi luogo o situazione. In casa, al parco o in spiaggia per far festa grazie a speaker wireless resistenti a sabbia e acqua, del colore e della potenza preferita. Oppure in qualsiasi altra situazione, grazie a cuffie che si adattano ad ogni esigenza». «Non è semplice avere un riscontro diretto del nostro operato, per esempio sulle vendite. È certo, però, che la qualità delle risorse impiegate e delle informazioni erogate negli anni, ci hanno consentito di consolidare il già eccellente rapporto professionale che esiste con i nostri Partner del trade». Tra le richieste più gettonate da parte del trade ci sono la comparazione con la concorrenza, l’enfatizzazione delle caratteristiche distintive del marchio e, soprattutto, un aiuto per cercare di tradurre le complesse tecnologie inserite nella gamma di prodotti in reali benefici per i consumatori finali. Nel 2018 Sony ha realizzato 68 eventi sull’intero territorio, erogando approssimativamente 280 ore di formazione e coinvolgendo circa 2.400 addetti ai lavori.