Panasonic: l’addetto, volto e voce del brand

Alessandro Battagliero, Panasonic Consumer Trade Marketing Manager e HA Marketing Manager
Alessandro Battagliero, Panasonic Consumer Trade Marketing Manager e HA Marketing Manager

«Una pressione concorrenziale sempre più crescente e le esigenze dei retailer in termini di redditività, funzionalità e differenziazione ci impongono di offrire non solo prodotti, ma anche ulteriori opportunità di sviluppo commerciale -, dice Alessandro Battagliero Consumer Trade Marketing Manager. – Questo comporta la necessità di pianificare e indirizzare in modo sempre più strutturato le risorse da investire nei diversi canali e in particolare nei punti di vendita, oltre alla corretta selezione del mix di servizi e supporti necessari per agevolare la promozione del brand e il sell-out dei prodotti. In quest’ottica la formazione è una delle leve fondamentali nella nostra attività di Trade Marketing e la implementiamo attraverso un reparto dedicato che presidia centinaia di punti vendita in Italia ed eroga migliaia di ore di training veicolando sia le informazioni tecniche di prodotto, sia i valori del nostro brand. Il personale con il quale entriamo in contatto rappresenta agli occhi del cliente finale la marca stessa, infatti l’addetto è il volto, la voce del brand e ne deve trasmettere caratteristiche, personalità e valori». Panasonic supporta gli addetti in tutta Italia attraverso ore di formazione negli store e durante sessioni dedicate perché possano veicolare al consumatore finale una consulenza che gli permetta di selezionare il prodotto ideale per soddisfare i propri bisogni. «Per costruire questo tipo di percorso, in Panasonic curiamo nel dettaglio la relazione con gli addetti vendita e li supportiamo con continuità affinché i nostri valori e la qualità dei nostri prodotti siano conosciuti, acquisiti e vissuti, proprio perché il negozio è il luogo in cui il consumatore esprimerà la scelta finale e ci interessa che viva un’esperienza d’acquisto soddisfacente».