Academy Unieuro – L’AD rimarca la centralità degli Store Manager

G.NicosantiUnieuro ha riunito a fine settembre all’Hotel Globus di Forlì i 44 partecipanti all’Academy aziendale per allievi Store Manager, giunti al termine della fase d’aula del percorso formativo.

Nel consegnare i diplomi, l’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli ha rimarcato la centralità del ruolo di store manager: «I nostri direttori hanno la responsabilità, non soltanto dell’andamento economico e commerciale del negozio affidatogli, ma soprattutto dei collaboratori e della loro crescita in azienda. È per noi motivo di orgoglio vederli crescere professionalmente dopo avergli trasmesso conoscenza e passione».

L’Academy, inaugurata nel 2009 e giunta oggi alla sua decima edizione, è un progetto di formazione intensivo finalizzato a formare i futuri Store Manager dei punti vendita Unieuro, nonché imprenditori e manager degli affiliati, che operano sul territorio con i marchi Unieuro e Unieuro City. Dall’avvio, il progetto ha coinvolto 206 dipendenti, 146 dei quali ricoprono oggi un ruolo di direzione e gestione di negozio.

Il format elaborato da Unieuro, ha una durata di sei mesi durante i quali i partecipanti vivono un vero e proprio training on the job all’interno di alcuni negozi-scuola dell’insegna; sono previste 80 ore di formazione in aula, utili per acquisire tutti gli strumenti necessari alla direzione di un punto vendita – dalle nozioni di marketing alla normativa per la sicurezza sul lavoro, dall’analisi dei dati alla gestione del personale – infine, il percorso si conclude con due settimane di direzione autonoma di uno store, durante le quali gli aspiranti Store Manager possono mettere in pratica quanto appreso.

Alle due settimane di aula dell’edizione 2019 hanno partecipato anche gli Store Manager dei punti vendita ex DPS/Trony, ex Galimberti/Euronics, ex Pistone/Experted IperLa grande i, acquisiti nel corso degli ultimi 12 mesi e subito integrati nella rete Unieuro.