Fotocamere istantanee: un prodotto che piace alle donne?

Fabio Plebani, Country Manager idealo per l'Italia
Fabio Plebani, Country Manager idealo per l’Italia

Nel 2018 in Italia le fotocamere istantanee sono state ricercate sul portale italiano di Idealo con un tasso di crescita del 92,2% rispetto al 2017. Per quanto riguarda, invece, il confronto tra i primi mesi di quest’anno e i primi mesi 2018 è stato rilevato un -36,4%.
In Italia, nel 2018, i 10 modelli in assoluto più cercati sono stati Polaroid SNAP Touch, Fujifilm Instax Mini 9, Fujifilm Instax Wide 300, Fujifilm Instax Mini 8, Polaroid POP, Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic, Polaroid OneStep 2, Polaroid Snap, Fujifilm Instax Square SQ10 e Fujifilm Instax Square SQ6. Per quanto riguarda i cinque produttori “preferiti”, vi sono stati: Fujifilm (58,2%), Polaroid (34,1%), Kodak (1,9%), Leica Camera (1,6%), Lomo (1,1%). Oltre ai nomi dei modelli, i colori sono stati i termini di ricerca più utilizzati, come ad esempio: Flamingo Pink, Ice Blue, Black, Poppy Red, White, nero, Red, Smoky White, Blush Rose, black, yellow, grape, Lime Green, Cobalt Blue, marrone, pink, Graphite Gray, Blue, white, beige.
«Per il 66,4% delle ricerche -, spiega Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di Idealo, – si tratta di donne e per il 33,6% delle ricerche di uomini. Nel 66,6% dei casi le ricerche vengono effettuate da mobile, nel 28,6% dei casi da desktop e solo nel 4,8% dei casi è rilevato l’utilizzo del tablet. La fascia di età degli e-consumer più coinvolti è quella tra i 25 e i 34 anni (28,9%), seguita dai 35-44 anni (25,7%) – e in una posizione leggermente inferiore dai giovanissimi tra i 28 e i 24 anni (25,1%)». Nel 2018, picchi di interesse online sono stati rilevati a fine aprile, inizio maggio, metà dicembre. «L’orario preferito -, conclude Fabio Plebani, – è la sera tra le 22 e le 23; il giorno preferito, invece, il mercoledì».