IFA 2019 – GfK: quali trend influenzano il mercato?

GfK_Infografica_Trend TCGIl mercato globale dei Technical Consumer Goods (TCG) risulta sostanzialmente stabile nei primi mesi dell’anno. GfK prevede per l’intero 2019 un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro (-0,2%). Questi i principali trend del mercato dei TCG presentati da GfK in occasione di IFA 2019 a Berlino.

PERFORMANCE: Il desiderio di un’esperienza d’uso avanzata e gratificante spinge sempre di più i consumatori verso prodotti che garantiscano performance elevate. Ad esempio, nel Grande Elettrodomestico crescono soprattutto i modelli più grandi: le vendite di lavatrici con una capacità di 9 kg o superiore sono cresciute del 24% nella prima metà del 2019.

SEMPLIFICAZIONE: Una persona su due (52%) è sempre alla ricerca di nuovi modi per semplificarsi la vita: questo spiega il successo dei dispositivi che semplificano la routine quotidiana, come ad esempio i robot aspirapolvere, che sono cresciuti del 18% a valore nei primi sei mesi del 2019 (contro un +11% dell’intero segmento dell’aspirazione). Molto positivo anche il trend per le lavasciuga (+13%), che consentono di avere due funzioni in un unico elettrodomestico, liberando spazio in casa ed eliminando la necessità di stendere.

PREMIUM: Oggi più della metà delle persone (53%) pensa che le esperienze siano più importanti del possesso di beni ed è orientata verso prodotti premium aspirazionali. In questa categoria rientrano ad esempio i notebook ultrasottili e i TV OLED, ma risultano in forte crescita (quasi +100%) anche i dispositivi di fascia alta per la cura dei capelli, con prezzo superiore ai 300 euro.

SHOPPING SENZA BARRIERE: Oggi i consumatori comprano su numerosi canali e si aspettano un’esperienza di acquisto fluida, online come offline, sempre e ovunque.

MERCATI EMERGENTI: Nei Paesi in via di sviluppo la classe media è in espansione e questo comporta una forte domanda di Tecnologia di consumo.