SCOZZOLI, Aires: “I dati GfK sulla crescita del retail specializzato è frutto del calcolo algebrico…”


Avevamo manifestato la nostra perplessità nel post di ieri, quando abbiamo riportato i dati diffusi da GfK sull’andamento del mercato dell’Elettronica di Consumo in Italia nel primo semestre del 2019, laddove si rilevava che il “canale che ha registrato una crescita maggiore è quello del Retail Specializzato in Elettronica di Consumo con un incremento del +3,5%”.

Molto correttamente il Presidente Andrea Scozzoli di Aires ha commentato: “L’Italia è ferma. Di fronte a un PIL drammaticamente bloccato sullo zero nel secondo trimestre, i rivenditori specializzati di elettronica di consumo registrano un +3,5% da inizio anno.

Un risultato che deriva da costanti sforzi e che dimostra anche che il nostro essere portatori e divulgatori di innovazione è ampiamente riconosciuto dai consumatori.

Ricordiamo però che l’incremento del 3,5% registrato è frutto del calcolo algebrico tra quanto perso nei negozi fisici e quanto incrementato nell’online dove, come noto, i margini sono pressoché inesistenti anche per una serie di fattori distorsivi che abbiamo più volte evidenziato.

Le istituzioni dovranno dunque tenere conto di questi risultati che – nonostante tutto – parlano di una crescita.

Dedichino allora maggiore attenzione alle istanze che abbiamo sollevato non sulla base di un mero interesse settoriale ma per essere messi in condizione di fare pienamente la nostra parte nella difficile missione di risollevare i consumi, e con essi l’economia nazionale”.