Cosa conta in un TV? Il parere di Panasonic

Roberto Meles, Head of National Key Account, responsabile della categoria Audio VideoAbbiamo chiesto a Roberto Meles, Sales Manager AV di Panasonic Italia, le prime cinque motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare un televisore.

Dimensioni Innanzi tutto, nel suo percorso decisionale, è fondamentale che il consumatore determini dove e come collocare il televisore, oltre all’uso che intende farne. Con i TV moderni, infatti, oltre a guardare i propri programmi preferiti, è possibile connettersi e navigare in rete o giocare. Una volta stabilite le priorità, si può passare agli step successivi.

Risoluzione Quando si acquista un televisore nuovo bisogna prestare molta attenzione alla risoluzione, scegliendo TV in 4K. La crescita della domanda di TV 4K dimostra che i consumatori sono attenti non solo alla quantità dei contenuti disponibili, ma anche alla qualità della loro riproduzione. Al momento, in Italia, diversi broadcaster hanno già lanciato canali specifici con questo tipo di formato, trasmettendo film, serie TV, documentari e partite di calcio in 4K, offrendo un’esperienza visiva vivida e coinvolgente.

Tecnologia I TV LED sono i tradizionali televisori a cristalli liquidi. Per una visione superlativa, si consiglia di acquistare televisori OLED. Questa tecnologia permette di utilizzare display a colori in grado di emettere luce propria. A livello riproduttivo, ciò si traduce in immagini di qualità superiore, con neri profondi, netti contrasti e ricche cromie. In termini funzionali, a differenza dei LED, gli OLED non richiedono componenti aggiuntive per essere illuminati e, pertanto, sono molto più sottili e consumano una minore quantità di energia per funzionare. In Panasonic crediamo molto nella tecnologia OLED, tanto che ne abbiamo ampliato l’offerta con quattro serie differenti nella gamma TV 2019.

Connettività Come anticipato, l’utilizzo del televisore è molto cambiato negli ultimi anni e oggi è usato anche per navigare liberamente internet, grazie all’open browser, o per accedere ad applicazioni direttamente installate sul TV. La connettività sta diventando una caratteristica ormai imprescindibile per ogni televisore, anche delle più piccole dimensioni.

Audio Gli spessori sempre più ridotti da un lato esaltano le forme estetiche del televisore, dall’altro spesso ne inficiano la qualità audio. Panasonic ripone molta attenzione anche alle prestazioni sonore dei propri TV, pertanto ha dotato il modello top di gamma GZ2000 di una soundbar Technics e ha equipaggiato il modello GZ1500 con una potente soundbar integrata, per una riproduzione audio-video ai massimi livelli. Infine, quest’anno Panasonic vanta la compatibilità Dolby Atmos su tutta le serie OLED.

 

Fonte: Eurosat