Inaugurato il più grande hub di e-commerce di Poste Italiane

L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante
L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante

Mattarella ha inaugurato martedì scorso a Bentivoglio, in provincia di Bologna, il nuovo hub logistico del Gruppo Poste Italiane. Il presidente ha lodato la missione del Gruppo, che ha saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi.
Secondo i dati contenuti nell’ultima relazione annuale dell’AgCom, infatti, tra il 2013 e il 2018 il volume dei pacchi e-commerce è aumentato in Italia del 56% fino al record di 25,5 miliardi di euro, a fronte di un calo del 29% della corrispondenza.

Il nuovo hub si estende su 75mila metri quadri, è grande come dieci campi da calcio ed è ispirato ai principi di sostenibilità. Vanta robot di altissima tecnologia e permetterà di lavorare 250.000 pacchi al giorno, anche di dimensioni extra-large per una stima di 34.000 colli all’ora, grazie al lavoro di gestione e organizzazione di 600 persone.

L’impianto è stato realizzato in 17 mesi grazie a un investimento complessivo di 50 milioni di euro e sarà, insieme ai centri di Piacenza, Roma e Milano, parte fondamentale della dorsale di smistamento di Poste.