Cheese Maker – L’elettrodomestico che non c’era

Rendering realizzati da MAC DESIGN
Render del progetto esecutivo realizzato da MAC Design Srl

Negli ultimi anni si sta registrando una crescente attenzione per l’home made, soprattutto nell’alimentazione. Sono sempre più numerose, infatti, le famiglie che scelgono di fare in casa il pane e lo yogurt, e di seguire uno stile di vita più sano e naturale.

A questa tendenza, va ad aggiungersi il fatto che dal 2008 stiamo assistendo ad una continua contrazione dei consumi di carne e pesce (considerati meno necessari e troppo costosi), alla quale si contrappone la tenuta del mercato di formaggi e yogurt (per gli stessi motivi). In continua grande crescita, poi, il consumo di prodotti vegetariani e Vegan.

Da queste considerazioni, nasce la vocazione di Poppea, startup toscana che ha ideato e brevettato un piccolo elettrodomestico per la produzione del formaggio in casa. Una volta depositati i brevetti, la startup si è poi avvalsa anche dell’opera di MAC Design, uno studio di design e progettazione industriale.
Il prodotto è composto da due vasche accoppiate e solidamente ruotanti che realizzano in pochi minuti, ed in totale autonomia, qualsiasi latticino quale ricotta, mozzarella, burro e formaggi spalmabili. Ma anche formaggi stagionati o alternative sia vegetariane (senza caglio animale), sia Vegan, o semplice tofu.

Rendering realizzati da MAC DESIGN
Render del progetto esecutivo realizzato da MAC Design Srl

Cheese-Maker è veramente compatta e facile da usare. Basta versare il latte, inserire una specifica capsula contenente coadiuvanti naturali (quali caglio, acido citrico, fermenti) e la macchina, da sola, pensa a tutto il resto. Per molti formaggi impiega meno di 15 minuti!

I vantaggi sono tanti: dalla semplice e completa tracciabilità degli ingredienti, alla possibilità di personalizzare i formaggi, aggiungendo qualunque ingrediente, quali basilico, noci, olive; dalla convenienza (il costo delle capsule e della corrente elettrica consumata sono davvero irrisori), alla genuinità, visto che è possibile preparare una caciotta con il latte fresco della Centrale de Latte di cui ci fidiamo ed aggiungervi del basilico da noi stessi coltivato! Non da ultimo la possibilità di produrre alternative Vegan.

Al momento Cheese-Maker è ancora un prototipo e Poppea sta cercando un partner con cui realizzarlo. Per contatti, scrivere a rpavero@libero.it