LG Electronics – L’obiettivo è lanciare prodotti sempre più innovativi

Gianluca Figini, Sales Director Air Solutions LG Electronics
Gianluca Figini, Sales Director Air Solutions LG Electronics

Gianluca Figini, Sales Director Air Solutions LG Electronics ci ha illustrato le soluzioni realizzate per consentire un’interazione facile e intuitive con l’utente.

Ritenete indispensabili le strategie che facilitano l’interazione utente-elettrodomestico?
La possibilità di gestire da remoto la temperatura è oggi fondamentale, e permette agli utenti di essere sempre in contatto con la propria abitazione, aumentando così sicurezza e comfort domestico. Per questo la nostra App SmartThinQ rappresenta un valore aggiunto per i consumatori che vivono al passo con i tempi e ricercano in un prodotto di questo tipo anche la comodità della gestione da remoto con pochi click. Disponibile sia per iOS sia per Android, offre la possibilità di personalizzare le diverse impostazioni, dalla definizione delle temperature preferite, alla regolazione dell’inclinazione dei deflettori e della velocità di ventilazione, fino alla temporizzazione della manutenzione filtri (che calcola il tempo di operatività del climatizzatore e indica all’utente quando è necessario effettuare la pulizia), e all’impostazione di programmi settimanali. Merita menzione anche Smart Diagnosis, che verifica le impostazioni di configurazione e installazione del climatizzatore, aiuta a controllare eventuali malfunzionamenti e visualizza i relativi codici errore rendendo più immediato il contatto con l’assistenza. La nostra App è dunque uno strumento utile per gestire la temperatura della casa in modo semplice e intelligente, semplificando la vita degli utenti.

L’approccio facile all’apparecchio rappresenta un plus per l’utente?
Decisamente sì, LG da sempre è nota per le sue soluzioni estremamente all’avanguardia che però prestano particolare attenzione alle esigenze degli utenti e alla facilità d’utilizzo. In LG lavoriamo con impegno per offrire ai nostri clienti i più intuitivi e innovativi sistemi di controllo degli impianti, sfruttando la convergenza tra l’esperienza maturata dall’azienda nell’ambito delle soluzioni di controllo e l’adozione di tecnologie di punta.
Le soluzioni LG offrono un’ampia gamma di funzioni all’avanguardia e un’interfaccia utente flessibile e semplice, due caratteristiche particolarmente richieste dagli utenti.

Come vengono dimostrate le modalità di gestione e le caratteristiche attrattive dell’apparecchio?
LG ha diversi touch point digitali che instaurano una relazione diretta con il consumatore. Dal sito web ufficiale, www.lg.com/it, dove trovare informazioni dettagliate su tutti i prodotti, al magazine www.lgmagazine.it, dedicato a contenuti extra e anticipazioni sul mondo della tecnologa e dell’innovazione, fino a tutti i canali social, in trasformazione. Il consumatore è sempre al centro di ogni iniziativa digitale e tutti i contenuti sono focalizzati a comunicare i reali benefici nell’utilizzo dei nostri prodotti. Per andare incontro alle esigenze di tutti i nostri partner B2B, è stato realizzato il portale dedicato ai professionisti www.lgbusiness.it con l’obiettivo di fornire ai nostri iscritti contenuti tecnici, software di progettazione e approfondimenti su prodotti, soluzioni, trend di mercato e reference case.
Abbiamo una presenza social media multicanale: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn. Fiore all’occhiello è il nostro social customer service, pronto a rispondere a tutte le richieste, dando vere e proprie soluzioni fin dalle prime risposte.
Di fondamentale importanza anche il supporto che LG dà agli installatori, mettendoli nelle condizioni ideali per illustrare le proprie soluzioni al cliente finale. Per questo, la formazione ricopre da sempre un ruolo estremamente importante nei piani di sviluppo di LG, che ha investito nella creazione di due strutture di formazione sul territorio, denominate LG Academy, una all’interno della sede di Via Aldo Rossi a Milano, l’altra nella nuova sede romana in località Fiumicino, adiacente all’aeroporto L. da Vinci, quindi ottimamente collegata e servita. L’obiettivo è di istruire e aggiornare installatori, progettisti, personale addetto alle vendite e tecnici del servizio assistenza tecnica che operano nel settore HVAC, per affrontare al meglio il mercato e le sue continue trasformazioni. Compresi il continuo aggiornamento su normative, formazione di personale interno per migliorare il servizio post vendita e di clienti e installatori, fondamentali per assicurare all’utente finale un’offerta compatibile con le sue esigenze e un’ottimale installazione dell’impianto.

Pensate di sviluppare ulteriormente progetti in cui la buona interazione macchina-utente rappresenti la base di partenza per un’idea di comfort?
LG Electronics ha sviluppato una tecnologia d’intelligenza artificiale proprietaria, basata sul deep learning, che implementerà in tutte le business division del gruppo con l’obiettivo di lanciare nuovi prodotti sempre più innovativi. I prodotti LG sviluppati con ThinQ, dai device mobile agli elettrodomestici, sono pensati per offrire una user experience totale grazie alla connessione di diverse tecnologie e soluzioni con la sua avanzata piattaforma per l’intelligenza artificiale. ThinQ è sviluppata per integrare funzioni di intelligenza artificiale messe a punto con i dati raccolti in base alle abitudini d’uso dei clienti LG negli anni: riconoscimento vocale, video con sensori per il rilevamento dello spazio, rilevatori del corpo umano. ThinQ supporta le più importanti piattaforme tecnologiche come Android, Linux e webOS. I prodotti che LG sta sviluppando attraverso la piattaforma ThinQ “impareranno da sé”, diventano sempre più intelligenti, attingendo le informazioni dal cloud server. Questa funzione di apprendimento è il cuore di ThinQ e consentirà ai prodotti con intelligenza artificiale di LG di comprendere non solo l’ambiente circostante ma anche il modello comportamentale dei loro utenti. Ad esempio, il condizionatore d’aria LG ThinQ, apprenderà nel tempo i comportamenti degli utenti e raffrescherà automaticamente i locali in base alle loro temperature preferite (modello attualmente disponibile per il mercato coreano).