Presentazione oggi a Roma del rapporto Optime 2019

Davide Rossi, direttore generale di Aires

Si tiene oggi a Roma (dalle ore 10.30 presso la Camera di Commercio – sala del Consiglio, via de’ Burrò 147) la presentazione del primo rapporto annuale dell’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica.

Tra i tanti temi che saranno trattati, saranno illustrati anche i dati ufficiali curati da GfK sul valore del Mercato dell’Elettronica in Italia e una analisi sulle principali criticità dell’online. Il mercato è soggetto infatti a fenomeni di distorsione che sottraggono risorse alle imprese sane e agli investimenti mirati alla crescita.

Ancora più preoccupante si prospetta il futuro con l’avvento del commercio tramite i social media e l’utilizzo sempre più esteso delle criptovalute.

Proprio per questo l’Osservatorio Optime ha deciso di lanciare un allarme tramite il proprio Rapporto 2019.

«Tra le nostre proposte chiave -, ha dichiarato il presidente Davide Rossi, – vi è, innanzitutto, la responsabilizzazione degli intermediari digitali per farli diventare sostituti d’imposta, l’unica soluzione per risolvere il principale problema del settore: l’evasione dell’IVA. Inoltre, occorre sensibilizzare i consumatori su vari temi connessi alla correttezza e alla eticità dei propri acquisti».