Panasonic – Puntiamo molto sulla formazione degli store manager

Alessandra Angiolini, Product Manager di Panasonic Air Conditioning
Alessandra Angiolini, Product Manager di Panasonic Air Conditioning

Abbiamo parlato con Alessandra Angiolini, Product Manager Air Conditioning, Panasonic Italia di home comfort e connettività.

Ritenete indispensabili le strategie che facilitano l’interazione utente-elettrodomestico?
Il fattore tempo è oggi più che mai una delle leve nella scelta di un elettrodomestico. I ritmi di vita frenetici rendono prezioso ogni minuto risparmiato e sul mercato l’offerta di sistemi d’automazione domestica rispondono in modo soddisfacente a questa esigenza. La maggior parte dei grandi produttori di elettrodomestici è scesa in campo con soluzioni progettate per interagire con l’utente tramite Internet e App dedicate, mezzi che consentono gestioni da remoto. Basti pensare, ad esempio, a forni con cottura teleguidata, o lavastoviglie programmabili a distanza. Il “dialogo” tra utente e macchina diventa elemento fondamentale basato su tre principi cardine: praticità, connettività e interoperabilità.

L’approccio facile all’apparecchio rappresenta un plus per l’utente?
Il cellulare è ormai uno strumento con cui gestire a distanza i propri elettrodomestici e la richiesta di soluzioni integrate è sempre più frequente. Anche nel mondo della climatizzazione quasi tutte le proposte sul mercato sono dotate di moduli wi-fi integrati o di kit wi-fi opzionali che consentono la gestione del proprio impianto a distanza. L’utente finale mediante l’utilizzo di smartphone o tablet può attivare il proprio impianto (anche con più unità interne) mentre è fuori casa, garantendo un ambiente interno confortevole; allo stesso tempo ha modo di monitorare i consumi elettrici, verificare in tempo reale eventuali malfunzionamenti ed entrare subito in contatto con il centro assistenza.

Come vengono dimostrate le modalità di gestione e le caratteristiche attrattive dell’apparecchio?
I punti vendita hanno la possibilità di mostrare i nostri campioni espositivi, su cui sono visibili i principali plus dei nostri prodotti.
Pensate di sviluppare ulteriormente progetti in cui la buona interazione macchina-utente rappresenti la base di partenza per un’idea di comfort?
È fondamentale che l’addetto alla vendita sappia comunicare agli utenti finali le caratteristiche dei prodotti. Pertanto i corsi di formazione saranno il punto di forza su cui lavoreremo grazie al supporto dei nostri area manager e agenti. Al tempo stesso forniremo brochure dedicate ai prodotti in gamma.