Climatizzazione – Samsung punta sulla facilità d’uso ed il comfort

Carlo Paris, Marketing Manager Electronics Airconditioner Europe, Italian Branch, Samsung
Carlo Paris, Marketing Manager Electronics Airconditioner Europe, Italian Branch, Samsung

Per fare il punto su dati e tecnologie attuali nella climatizzazione, abbiamo avviato un dialogo con Carlo Paris, Marketing Manager Electronics Airconditioner Europe, Italian Branch, Samsung.

Ritenete indispensabili le strategie che facilitano l’interazione utente-elettrodomestico?
Sinonimo di innovazione, Samsung riserva ai climatizzatori posizionati in fascia premium, come a tutti i suoi prodotti, grande attenzione a ogni aspetto. La facilità d’uso e il comfort sono la sintesi di un percorso che ha come obiettivo la qualità della vita dell’utilizzatore.

L’approccio facile all’apparecchio rappresenta un plus per l’utente?
Consapevoli che l’attuale tecnologia è il mezzo che consente un reale beneficio, gli utenti apprezzano in particolare due aspetti dei nostri climatizzatori: la connessione wi-fi integrata (introdotta da Samsung già da 5 anni) e il comfort senza effetti collaterali. Con la nostra App si controlla con facilità il clima sia da remoto, stanza per stanza, ma anche quando si è tornati a casa. Il benessere sicuro, a 360°, è riscontrabile nel nostro sistema WindFree che mantiene la temperatura ideale senza getti d’aria diretti, la tecnologia esclusiva Samsung che diffonde l’aria attraverso 21.000 microfori.

Come vengono dimostrate le modalità di gestione e le caratteristiche attrattive dell’apparecchio?
Nel punto vendita, che rappresenta un ambiente non ottimale per test dimostrativi, ci impegniamo fortemente nella formazione degli operatori (così come gli installatori), che sono un tramite fondamentale tra prodotto e consumatore. Oltre al materiale cartaceo presente nel negozio, offriamo un sito online con video e informazioni personalizzate, dirette proprio ai potenziali acquirenti in cerca di indicazioni, con spiegazioni su funzionalità e benefici della tecnologia WindFree.

Pensate di sviluppare ulteriormente progetti in cui la buona interazione macchina-utente rappresenti la base di partenza per un’idea di comfort?
Continuiamo a lavorare sulla personalizzazione, in termini di comunicazione e di utilizzo del prodotto. In particolare, Samsung offre un ecosistema di prodotti interconnessi tramite l’interazione con l’App SmartThings. Nostra volontà è portare avanti e sviluppare sempre più il concetto di Smart Home, focalizzandoci sull’innovazione tecnologica, la facilità d’approccio all’apparecchio e il benessere personale dei consumatori.