LG porta Amazon Alexa sui TV del 2019

Lg-TV-2019-AlexaI primi a potersi avvantaggiare dell’integrazione di Amazon Alexa nelle gamme di TV LG 2019 saranno gli utenti del Nord America. Seguiranno quelli europei e poi quelli asiatici. La roadmap prevede che l’assistente vocale sia reso disponibile in 14 paesi.

Da precisare l’aggiornamento sarà possibile solo sui modelli TV con intelligenza artificiale ThinQ AI, inclusi UHD TV, NanoCell TV e OLED TV. Amazon Alexa va quindi ad affiancare Google Assistant, già presente sui televisori LG del 2018 con ThinQ AI, per offrire più scelte e opzioni. Tramite l’App Alexa, chi possiede un TV LG 2019 compatibile potrà porre domande, controllare i prodotti per la casa intelligente, accedere a oltre 90.000 skill e altro ancora. Il tutto senza bisogno di un dispositivo esterno. Inoltre, i televisori 2019 di LG possono comprendere centinaia di comandi vocali e gestire richieste di maggiore complessità rispetto al passato grazie alla più avanzata tecnologia di riconoscimento vocale ThinQ AI.

Tramite le routine di Alexa, si potrà collegare insieme una serie di azioni. Così dicendo “Alexa, inizia la mia mattinata” si avranno informazioni sul traffico, indicazioni sul meteo e l’elenco degli impegni per la giornata. Si potrà poi anche far riprodurre musica o audiolibri. E poiché Alexa è integrato, nuovi aggiornamenti e funzionalità per il servizio vocale continueranno a essere disponibili per gli utenti di TV dotati di intelligenza artificiale in futuro.

Alcuni modelli di TV OLED e NanoCell riceveranno anche il supporto di AirPlay 2 e Apple HomeKit tramite un aggiornamento di metà anno. Questo abiliterà la visione di video sull’applicazione Apple TV e altre applicazioni, oltre poter ascoltare musica e visualizzare foto su TV LG compatibili collegati a un dispositivo Apple. Mentre il supporto di Apple HomeKit consentirà di controllare le più recenti TV LG con ThinQ AI interagendo con Siri o con l’applicazione Home.

 

Fonte: 01net