MediaWorld – In attesa dello switch off del prossimo anno

Guido Guerrini, direttori acquisti MDA, SDA, CE, Accessori di MediaWorld
Guido Guerrini, direttore acquisti MDA, SDA, CE, Accessori di MediaWorld

Abbiamo chiesto al trade un parere sul mercato dei TV. Ecco le risposte di Guido Maria Guerrini, Direttore Acquisti di MediaWorld.

Come giudica i televisori presentati al CES 2019, si tratta di novità interessanti, con delle reali potenzialità anche per il mercato italiano?
Le novità più importanti sono stati l’OLED LG avvolgibile e la tecnologia Microled di Samsung applicata a schermi da 75 pollici, sicuramente interessanti ma con delle proiezioni di prezzo al pubblico tali da non consentire volumi importanti nel breve periodo.

Come vedete oggi il mercato dei televisori e come sarà il 2019?
Il mercato dei TV nel 2018 si è chiuso con un leggero segno positivo, le aspettative per il 2019 sono positive soprattutto a valore grazie alla forte crescita della tecnologia OLED e grandi schermi; anche se la reale aspettativa di volumi è legata allo switch-off previsto a partire dal 2020.

Quali sono le principali tendenze nel mondo dei televisori per il 2019?
Le tendenze principali sono OLED e 8K sull’alto di gamma, in generale un trend estremamente positivo sui polliciaggi sopra i 65” e l’esplosione della funzione smart anche sui piccoli schermi.

Quali saranno le tipologie di prodotto più vendute nel 2019, vi aspettate delle conferme o delle novità?
Il segmento dei 55” rimarrà come quest’anno il più importante in termini di valore anche se le prospettive di crescita maggiori sono legate ai 65” e 75”