Samsung presenta i QLED TV del 2019

Samsung 2019 QLED TV Q90RSamsung ha presentato l’intera gamma QLED TV 2019. Si tratta di una proposta che vede la presenza di oltre 20 modelli, compresi alcuni formati ultra-large. L’azienda ha riservato particolare evidenza ai prodotti chiave, come QLED Q950R 8K, disponibile nei formati da 65” fino a 98”, e ai modelli 4K Q90R, Q85R, Q70R e Q60R con dimensioni che vanno dai 43” agli 82”.

La nuova gamma 2019 è dotata della tecnologia Ultra Viewing Angle che consente di migliorare l’angolo di visione e ridurre ulteriormente i riflessi. I QLED TV 2019 sono inoltre dotati di pannello direct full-array con un controllo del contrasto ancora più sofisticato, grazie al quale, assicura Samsung è possibile ottenere livelli di nero ancora più profondi e una riproduzione del colore sempre più precisa e reale.

Già presente su tutti i televisori 8K di Samsung, il processore Quantum è ora anche all’interno dei nuovi modelli QLED 4K per consentire di riprodurre qualsiasi contenuto sorgente e da qualsiasi risoluzione, garantendo sempre luminosità, qualità dell’immagine e audio ottimizzati in 4K grazie all’AI Upscaling.

Tutti i QLED 2019 sono inoltre dotati di HDR10+ per consentire di regolare i livelli di luminosità, scena per scena, attraverso l’associazione di metadati dinamici, mentre i TV QLED 8K supportano anche la trasmissione HDMI 2.1 (8K 60P).

In linea con le più attuali tendenze, l’assistente Bixby offre la possibilità di accedere facilmente ai contenuti desiderati tramite i comandi vocali della Universal Guide di Samsung. È così possibile avere consigli sugli spettacoli e i programmi più popolari e suggerimenti in base alle proprie abitudini e alle preferenze di visualizzazione precedenti.

Come anticipato all’inizio dell’anno nei modelli della gamma 2019 arriva anche la nuova app iTunes Movies and TV Shows per i contenuti video di iTunes e il supporto per Apple AirPlay 2. Tramite questa app gli utenti possono accedere alla loro libreria iTunes e sfogliare il catalogo dell’iTunes Store per acquistare o noleggiare contenuti. Inoltre, grazie al supporto Apple AirPlay 2 è possibile riprodurre i contenuti dei dispositivi Apple direttamente sui televisori Samsung.

La gamma 2019 di Smart TV Samsung interagisce anche con Amazon Alexa e Google Assistant, consentendo così di accendere o spegnere il televisore e controllare il volume tramite un comando vocale.

Più ampia la diffusione anche di Ambient Mode, che dota i QLED TV di una serie di funzionalità a valore aggiunto. Oltre a fornire servizi quotidiani come informazioni meteo, notizie o visualizzazione dei contenuti – tra cui foto e immagini artistiche – permette al televisore di mimetizzarsi con l’ambiente, adattandosi al colore o al motivo della parete su cui è posizionato. La gamma 2019 è in grado di sincronizzare le schermate di Ambient Mode con la propria musica preferita. È inoltre dotata di un sensore di controllo automatico della luce, volto ad assicurare la luminosità ottimale per l’ambiente circostante e quindi ridurre al minimo il consumo energetico.

In occasione dell’European Forum, Samsung ha presentato anche l’edizione 2019 di The Frame e The Serif, che da oggi adottano un display con tecnologia QLED. Ricordiamo che grazie alla funzione Art Mode, il TV The Frame è in grado di assumere le sembianze di un quadro che mostra le opere d’arte digitali preferite (si può scegliere tra 1.000 opere). Inoltre, i sensori integrati, gli consentono di regolare autonomamente la luminosità e i colori in base allo spazio circostante.Progettato da Ronan e Erwan Bouroullec, The Serif edizione 2019 sarà messo in commercio nei formati da 43, 49 e 55 pollici.

Fonte: Eurosat