Euronics – È mancato il Cavaliere del Lavoro Ilario Galimberti

Euronics Ilario GalimbertiSi è tenuto oggi il funerale del Cavaliere del Lavoro Ilario Galimberti, fondatore del Gruppo Galimberti Spa.

Ilario Galimberti è stato un imprenditore coraggioso, nel 1954 ha intrapreso il suo percorso come rivenditore aprendo un piccolo negozio di lampadine, fornelli a gas e lampadari. Grazie al suo talento nel business, alle sue doti gestionali e al grande intuito imprenditoriale ha costruito passo dopo passo un’azienda solida che lo ha portato a conseguire traguardi impensabili.

Nel 1968 ha inaugurato il primo punto vendita di elettrodomestici di 500 m² a Barlassina (MB); agli inizi degli anni Settanta, Ilario Galimberti ha deciso di diversificare l’attività, inventando il primo frigorifero da incasso e dando vita così a un nuovo mercato.

Nella seconda metà degli anni Settanta con altri soci ha lanciato GET, oggi Euronics, il primo Gruppo d’Acquisto a livello nazionale dedicato agli elettrodomestici e negli anni Ottanta e Novanta la società Galimberti Euronics ha conosciuto uno straordinario sviluppo, con un’ulteriore crescita dell’azienda e la costituzione di nuove attività.

Prestigiosi riconoscimenti istituzionali sono stati la conferma del valore dell’imprenditore lombardo, che ha fatto del lavoro la sua passione, dimostrando sempre grande serietà e lungimiranza nel business: il primo giugno 2006 la Presidenza della Repubblica Italiana ha conferito a Ilario il titolo di Cavaliere del Lavoro e il 12 giugno 2012 grazie al progetto “Punto vendita 3.0” di Seregno e di Como, ha ricevuto in Senato il premio nella categoria “Innovazione nel Commercio” in qualità di Presidente del Gruppo Galimberti.