Electrolux pronta allo scorporo dell’area Professional

Electrolux Professional, partner tecnico a FICO
Electrolux Professional, partner tecnico a FICO

Electrolux AB sta pensando allo scorporo dell’area Professional in vista di una successiva quotazione in borsa. Il Consiglio di Amministrazione ha avviato, infatti, i lavori per proporre all’assemblea degli azionisti di dividere il Gruppo in due società quotate, “Electrolux” per l’elettrodomestico e “Electrolux Professional” per le apparecchiature professionali.

Il Consiglio di Amministrazione di Electrolux ritiene che tale scissione abbia il potenziale per creare nel tempo un valore sostanziale per gli azionisti, considerando le diversità in termini di mercato, clienti finali e fattori di successo che distinguono le due parti del business.

Staffan Bohman, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Electrolux AB ha dichiarato: «Electrolux Professional è l’unico fornitore nel campo delle apparecchiature professionali con un’offerta completa e integrata di soluzioni sotto un unico marchio. In quanto tale, ha un potenziale significativo per la creazione di valore a lungo termine come società agile e autonoma, in grado di perseguire la crescita attraverso il consolidamento del mercato e l’innovazione. Electrolux ritiene che il suo core business rivolto al consumatore potrà trarre vantaggio, sia in termini di crescita che di marginalità, da una maggiore attenzione all’innovazione dell’esperienza dei consumatori, al mercato post-vendita e ai mercati emergenti. Gli obiettivi finanziari di Electrolux rimarranno invariati in seguito alla separazione di Electrolux Professional».