Istat, +11,7% la crescita degli elettrodomestici su base annua

L’Istat ha pubblicato i dati di novembre 2018, confermando gli ottimi risultati raggiunti durante il Black Friday. L’aumento è stato dello 0,7% rispetto ad ottobre, sia a valore, sia a volume.

Commentando i dati, Codacons ha dichiarato a Repubblica che: «Alla luce di questi dati sarebbe meglio ripetere nel corso dell’anno simili promozioni straordinarie, abolendo i saldi di fine stagione che, come dimostrano i dati degli ultimi giorni, hanno perso appeal tra le famiglie e sono del tutto irrilevanti ai fini dell’incremento delle vendite al dettaglio».

Su base annua, le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1,6% a valore e dell’1,8% a volume. Risultano in crescita sia le vendite di beni alimentari (+1,0% in valore e +0,2% in volume), sia, soprattutto, quelle di beni non alimentari (+2,1% in valore e +3,0% in volume).

Per quanto riguarda le vendite di beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive nella maggior parte dei gruppi di prodotti, con un picco del +11,7% per elettrodomestici, radio, tv, registratori.

Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio ha registrato un aumento per la grande distribuzione (+1,8%) e una lieve flessione per le imprese operanti su piccole superfici (-0,1%). In forte crescita il commercio elettronico (+22,4%).