GfK – Il mercato mondiale dei TCG supera per la prima volta il trilione di euro

GfK Infografica Technical Consumer GoodsGfK ha presentato al CES di Las Vegas i principali trend del mercato globale di Technical Consumer Goods (TCG), che ha superato per la prima volta il trilione di euro nel 2018, con un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 4%.

I segmenti di prodotto che sono cresciuti maggiormente sono stati il Telecom (+7%), il Piccolo Elettrodomestico (+7% sostenuto da una domanda forte in Cina) e l’Elettronica di consumo/Fotografia (+6%). Trend quasi piatto per il settore IT/ Apparecchiature per l’ufficio (+1%), mentre le vendite del Grande Elettrodomestico sono diminuite leggermente (-1%) rispetto al 2017. Rimangono comunque positive le performance di vendita in America Latina (+6%), Europa (+3%) e APAC (+2%).

Con una quota di vendite del 42%, l’Asia-Pacifico (APAC) continua a rappresentare il primo mercato per i Technical Consumer Goods a livello internazionale, seguita dall’Europa con il 25%, dal Nord America (20%), dall’America Latina (7%) e dal Medio Oriente/Africa (6%).

In quasi tutti i settori, nel corso del 2018 si è registrato un trend particolarmente positivo per quanto riguarda i prodotti di fascia alta. Crescono molto anche i dispositivi smart e connessi.
Anche per questi motivi, nel 2019 GfK prevede un ulteriore aumento del 2% delle vendite di TCG, con un fatturato che dovrebbe raggiungere i 1,03 trilioni di euro a livello internazionale.