Forno – Non solo sotto il piano cottura

forno AEG SteamProTra le più recenti tendenze per quanto riguarda l’installazione dei forni da incasso, vi è la possibilità del montaggio a colonna. Questa opzione consente di comporre i vari elementi della cucina in maniera innovativa e con molte più varianti rispetto allo schema tradizionale che vede l’elettrodomestico collocato sotto il piano cottura.

La colonna forno ha tendenzialmente larghezza standard per adattarsi alle dimensioni dell’apparecchio (principalmente si tratta dei classici 60 cm) e la profondità del vano è di circa 60 cm (solitamente 56-58 cm). Inoltre, la colonna è disponibile in varie misure per quanto riguarda l’altezza: in linea generale si distingue tra colonne alte e basse (o semicolonne basse). Nel primo caso, il mobile può essere allineato con i pensili oppure li può sovrastare leggermente se la cucina include ad esempio i cosiddetti mini pensili. Con il montaggio del forno in una colonna alta, il consumatore perde parte del piano d’appoggio ma guadagna spazio per scomparti e cassetti, sopra e sotto l’elettrodomestico. La colonna bassa, invece, permette di sistemare degli oggetti sopra di essa (ad esempio i piccoli elettrodomestici o il televisore per la cucina), consentendo di avere il forno in una posizione comoda e, allo stesso tempo, di recuperare uno spazio d’appoggio.

Il montaggio a colonna, poi, presenta dei vantaggi per l’utente a livello di praticità: il forno ad altezza occhi permette di non doversi piegare per introdurre o estrarre le teglie ed è molto comodo per controllare la cottura; inoltre, è fuori dalla portata dei bambini piccoli. Un altro plus dell’incasso a colonna è il fattore estetico, che condiziona sempre di più le scelte dei consumatori. Permette di impilare in verticale oppure affiancare in linea (nel caso di più colonne accostate) varie tipologie di elettrodomestici da abbinare al forno: ad esempio il microonde, la macchina del caffè o il cassetto scaldavivande. Il risultato è molto elegante e moderno, oltre a rendere la cucina un ambiente sempre più razionale e ordinato.