Bertazzoni – Ambiente cucina: uno spazio sempre più tecnologico

La Serie Professional di Bertazzoni offre una collezione coordinata di elettrodomestici (forni, piani cottura, frigoriferi, lavastoviglie e sistemi di ventilazione) per armonizzare lo stile dell'ambiente cucina. La suite unisce attenzione al design e performance avanzate ed è contraddistinta dalla cura dei dettagli (manopole eleganti, maniglie dal design ergonomico, finiture sofisticate) e dall'uso di tecniche di verniciatura ispirate al settore automobilistico
La Serie Professional di Bertazzoni offre una collezione coordinata di elettrodomestici (forni, piani cottura, frigoriferi, lavastoviglie e sistemi di ventilazione) per armonizzare lo stile dell’ambiente cucina. La suite unisce attenzione al design e performance avanzate ed è contraddistinta dalla cura dei dettagli (manopole eleganti, maniglie dal design ergonomico, finiture sofisticate) e dall’uso di tecniche di verniciatura ispirate al settore automobilistico

La cucina è sempre di più il fulcro della vita domestica e la necessità di personalizzare questo spazio è fortemente sentita dai consumatori moderni. Integrare mobili ed elettrodomestici diventa quindi fondamentale per creare un ambiente omogeneo che risponda alle esigenze di chi ci vive. L’integrazione, infatti, non è soltanto a livello di estetica ma anche di funzionalità, progettando spazi ben organizzati dove è piacevole e facile muoversi. Ne abbiamo parlato con Valentina Bertazzoni, Style and Brand Director di Bertazzoni.

Valentina Bertazzoni, Style and Brand Director di Bertazzoni.

Si parla spesso di integrazione tra mobile da cucina ed elettrodomestici. Secondo la sua opinione è un trend in crescita?
L’integrazione degli elettrodomestici nei mobili è un trend iniziato negli anni Ottanta con lo sviluppo dei primi prodotti da incasso e che ha visto una crescita nei decenni successivi. Recentemente questa tendenza ha trovato conferma nel layout che sempre più caratterizza le case in Italia e nel mondo: la cucina da ambiente chiuso e separato si apre sul soggiorno fino a diventare uno spazio unico. Sono complici le dimensioni sempre più ridotte delle case, ma anche una ridefinizione socio-culturale dei ruoli famigliari: oggi si cucina tutti, spesso insieme, e il tempo dedicato alla preparazione dei pasti è tempo di condivisione con le persone a cui vogliamo bene. In questa nuova configurazione della casa, mobili ed elettrodomestici acquistano una valenza estetica superiore. L’elettrodomestico diventa un pezzo dell’arredamento del living.

Crede che la diffusione di nuovi elettrodomestici con dimensioni non tradizionale modificherà il design della cucina?
Oggi abbiamo la possibilità di esaltare l’esperienza in cucina grazie a nuove tecnologie che supportano le necessità del “cuoco” e garantiscono risultati di cottura ottimali. La disponibilità di cotture alternative (gas, elettrica, microonde, vapore, induzione, combinata…), un tempo esclusiva della ristorazione professionale, oggi permette a ognuno di creare la cucina perfetta per le proprie esigenze. La progettazione dell’ambiente cucina, infatti, sta cambiando: flessibilità e customizzazione sono le nuove parole d’ordine. In base a preferenze alimentari, nutrizionali, di tempo, di gusto è possibile realizzare la propria cucina con il giusto mix di tecnologia e funzionalità.

Secondo lei, quali sono i fattori che contribuiranno ad una vera integrazione tra elettrodomestici e cucina?
I fattori che consentono una vera integrazione sono, a mio parere, prestazioni e stile. Le prestazioni devono essere senza compromessi e lo stile coordinato di mobili ed elettrodomestici deve abbracciare la personalità di chi vive la casa. Bertazzoni offre 3 stili diversi di prodotti da incasso: Professional Series, caratterizzata da acciaio e manopole di design per chi ama uno stile funzionale; Modern Series, full touch, contraddistinta da cristallo nero e raffinati metalli per chi ama linee pulite e sofisticate; Heritage Series con uno stile ispirato alle stufe a legna di inizio Novecento, con finiture a smalti e ornamenti cromati o ramati per chi ama un gusto più tradizionale e senza tempo. Per ogni serie sono disponibili – in estetica rigorosamente coordinata – piani, forni tradizionali e speciali, cucine a libera installazione, cappe, frigoriferi e lavastoviglie.