GfK – Durante il Black Friday crescono a doppia cifra le vendite, sia online che offline

GfK Black Friday 2018_TOTSecondo i dati forniti da GfK Leader Panel Weekly, è del 42% l’incremento a valore delle vendite di Technical Consumer Goods generato durante la settimana del Black Friday italiano (dal 19 al 25 novembre) per un controvalore totale pari a oltre 375 milioni di euro.

Interessante vedere come il trend a unità sia quasi identico tra online e offline, a dimostrazione del fatto che il consumatore oggi ragiona sempre di più in ottica Omnichannel. Invece, a valore il canale online cresce in maniera più sostenuta, registrando un +53% rispetto al 2017, contro un +40% a valore registrato nei punti vendita tradizionali. L’incremento a valore è collegato sia al diverso mix di prodotti presenti online e offline, ma anche al trend positivo dei modelli di fascia alta.

Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday ci sono le Asciugatrici (+85 a valore%), gli Aspirapolvere (+100%), le TV (+36%), i Mobile PC (+34%) e gli Smartphone (+52%). Il comparto che ha registrato il trend più positivo in assoluto a unità è stato quello degli Assistenti Vocali, un prodotto nuovo ma a quanto pare molto ricercato dai consumatori italiani.

Un risultato davvero significativo, soprattutto considerando che mancano ancora i dati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite importanti per i prodotti Tech & Durables.