Regali di Natale: cosa cercano gli uomini e cosa le donne

Infografica idealo - Natale 2018 - Cosa cercano le donneLa corsa al regalo di Natale inizia sempre prima e coincide a volte con il Black Friday. Nonostante questo, ci sono sempre i ritardatari dell’ultimo minuto (soprattutto uomini) che si trovano a dover comprare i regali ormai a dicembre inoltrato. idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – in vista di quella che viene considerata la ricorrenza più magica dell’anno, ha analizzato i numerosi dati a propria disposizione per capire quali sono in questo periodo i prodotti più desiderati dagli e-consumer italiani e che vantaggi si possono ottenere dalla comparazione prezzi. Il portale, inoltre, ha analizzato l’andamento dei prezzi dei venti prodotti più popolari su idealo.it nel mese di dicembre 2017 per capire quand’è il momento migliore per trovare le offerte.

Innanzitutto, idealo ha analizzato come variano le intenzioni d’acquisto tra uomini e donne sotto Natale. Tra i prodotti più desiderati dal pubblico femminile per lo scorso Natale vi erano giochi per bambini, oltre allo smartphone Apple iPhone 7.

Infografica idealo - Natale 2018 - Cosa cercanogli_uominiTra i prodotti più desiderati dal pubblico maschile, invece, vi erano articoli per la casa come il televisore Samsung QE-Q7F, l’aspirapolvere Dyson V8 Absolute e il frigorifero LG GBP20PZQFS. Anche per gli uomini non sono mancati prodotti di elettronica di consumo come lo smartphone Huawei P10 lite e giochi per i più piccoli come.

Considerando i tre prodotti in assoluto più desiderati nel corso di Natale 2017, ovvero gli smartphone Apple iPhone 7, Huawei P10 Lite e la Sony PS4 e monitorando i prezzi di questi nel corso di dicembre, idealo ha evidenziato che i costi tendono ad essere più bassi nella prima metà del mese (con ribassi rispettivamente del 4,4%, 3,8% e 3,7%). Analizzando i prezzi di tutti e venti i prodotti più acquistati lo scorso Natale, gli articoli tendono ad essere scontati in media del 4,6% se acquistati entro il giorno 11, giornata in cui idealo nel 2017 ha evidenziato il maggior picco di interesse. Si tratta di una giornata in cui conviene avere pazienza. Nella seconda parte del mese, infatti, nonostante ci si avvicini sempre di più al Natale, è possibile risparmiare in media il 2,6% rispetto al giorno 11. In questa data, su venti prodotti analizzati, solo in un caso si è avuto il prezzo più basso per il periodo, vale a dire lo smartwatch Samsung Gear S3 Frontier.

Tantissime anche le ricerche online “last minute” effettuate tra il 17 e il 18 Dicembre, ultimo momento nel quale si possono fare acquisti online con la sicurezza che questi vengano consegnati prima di Natale.

A questo link è possibile visualizzare una mappa con le categorie e i prodotti preferiti in tutta Italia.