NARDI, 60 anni in grande rilancio

Graziano Nardi, Responsabile Marketing Strategico Nardi Electronics Italy; Marco Nardi, Co-fondatore e General Manager Nardi Electronics Italy; Abderrahmane Benhamadi, Presidente di Condor Group; Massinissa Ait Saadi, Managing Director Business Unit Nardi

Fa piacere incontrare Graziano e Marco Nardi che, dopo non brevi incertezze, hanno saputo garantire un futuro dalle grandi prospettive per il loro marchio. Certo, ma è ormai quasi inutile continuare a ritornarci, pezzi dell’Italia migliore continuano a finire all’estero (anche se, con intelligenza, i nuovi proprietari spesso mantengono il management originario – seppur affiancato – e la R&S nei lidi nazionali).

A questo punto diventa importante individuare gli acquirenti più adeguati e, in questo caso, l’algerina Condor Electronics è un vero colosso africano, con grandi capacità di mezzi e dotata di strutture all’avanguardia. Per spiegarci il gruppo Benhamadi (il cui presidente, che abbiamo avuto il piacere di incontrare, emana una simpatia ed empatia che lasciano il segno) rappresenta per l’Algeria ciò che la famiglia Koç (Beko, per intenderci) rappresenta per la Turchia.

Nardi ha ora il compito, in un contesto di mercato travagliatissimo, di recuperare la posizione storica che nel tempo si era conquistata e il nuovo assetto societario – coordinato da un manager dall’esperienza internazionale come il Managing Director Massinissa Ait Saadi che, appunto, opera in un contesto dove R&D, Qualità e Omologazioni, Marketing Strategico sono saldamente rimasti in Italia – ha il compito di “valorizzare i punti di forza delle diverse gamme di prodotti agli occhi dei partner e aumentare, consolidandolo, il valore percepito dei prodotti stessi presso i consumatori diretti”. Come ha spiegato Marco Nardi, General Manager della filiale italiana: “L’intera struttura è oggi impegnata a raggiungere i 35.000 pezzi venduti, obiettivo di vendita per il 2019. Il punto di partenza è senza dubbio la nostra nuova gamma di prodotti, che presenta caratteristiche tecniche ed estetiche al passo con le esigenze dei consumatori moderni”.

Con una particolare attenzione, in contesto built-in, all’ambito cottura Nardi propone soluzioni totalmente integrate con l’attuale trend della Smart Home. L’azienda, nel suo progetto di rilancio, focalizzerà la propria attività di espansione (oltre a Italia e Algeria) in Russia, Europa Orientale, Medio Oriente e Nord Africa (Marocco, Tunisia, Libia e Egitto).

A margine: Condor Electronics ha perfezionato anche l’acquisizione di Tecnogas, molto introdotta nell’area del Nord Africa.

L’Headquarters milanese di Nardi con funzione anche di showroom.