Il top per le action cam? Riprese a 360°

Michele Bertacco, Brand Director di Nilox
Michele Bertacco, Brand Director di Nilox

Generalmente le action cam sono molto semplici da usare, hanno pochissimi tasti con cui è possibile impostare le principali funzioni. Inoltre, quasi tutte le camere presenti sul mercato sono dotate di una App che permette di controllarle da remoto, gestire le riprese e condividerle direttamente sui propri profili social. Piccole, leggere, subacquee, si usano in tutti quei contesti dove c’è “adrenalina ed azione”, ma possono essere anche portate in vacanza o semplicemente usate per riprendere i momenti speciali della vita di tutti i giorni.

Considerate le dimensioni ridotte, le action cam possono essere portate ovunque e utilizzate in tutte le circostanze. Inoltre, grazie a un numero elevato di accessori, possono adattarsi alle più disparate situazioni d’uso. Esistono infatti supporti per i manubri delle biciclette, attacchi adatti a diverse tipologie di caschi (moto, bici, ma anche snowboard), ventose per il parabrezza delle auto e sistemi per agganciarsi la cam in testa, sul petto e persino sul proprio cane.

Attualmente molto interessanti sono i modelli che permettono di effettuare riprese a 360° ricorrendo a diverse soluzioni tecnologiche come per esempio due lenti grandangolari posizionate ai lati opposti del dispositivo che permettono, combinando le immagini di entrambi, di effettuare foto e video a 360° reali. Oppure con un singolo obiettivo con grandangolo a 220°, che consente di effettuare riprese in alta definizione e scattare fotografie con un alto numero di MP.

Ormai l’offerta dei diversi brand è piuttosto ampia con modelli capaci di soddisfare tutte le esigenze e tutte le tasche dei consumatori. Gli elementi tecnologici fondamentali da spiegare al cliente sono l’ampiezza del grandangolo e il numero di frame al secondo – per la nitidezza e la spettacolarità delle immagini – oltre al sistema di stabilizzazione, fondamentale per correggere le vibrazioni a cui è sottoposta la telecamera durante le riprese in condizioni di attività.