Atelier Elettrodomestici – Un negozio dove sperimentare gli elettrodomestici in funzione

Intervista a Luca Piccinelli di Atelier Elettrodomestici, Via Papa Giovanni XXII 35, Travagliato (BS) - www.atelierelettrodomestici.it
Intervista a Luca Piccinelli di Atelier Elettrodomestici, Via Papa Giovanni XXII 35, Travagliato (BS) – www.atelierelettrodomestici.it

Atelier Elettrodomestici ha aperto a settembre di due anni fa e misura 150 m² di cui 50 m² di “area attiva”, ovvero per gli elettrodomestici in funzione. Il titolare Luca Piccinelli punta tutto sul servizio e sul passaparola. Non ha dipendenti.

Intervista a Luca Piccinelli di Atelier Elettrodomestici, Via Papa Giovanni XXII 35, Travagliato (BS) - www.atelierelettrodomestici.itQuali sono i vostri punti di forza?
Internet è il futuro, ma non riesce a dare lo stesso servizio che può dare il piccolo commerciante di fiducia. Per esempio, nella “zona attiva” abbiamo forno, lavatrice, lavastoviglie, piano cottura, frigorifero, tutto in funzione come a casa. In quest’area è possibile provare il prodotto, ed è utile (per esempio) per sentire il rumore della lavatrice in funzione. Lo spazio viene inoltre utilizzato per eventi e workshop, dove presentiamo i prodotti e spieghiamo come usarli al meglio. Puntare sul servizio significa installare la lavatrice, programmarla, consigliare il detersivo e spiegarne il funzionamento (anche a distanza di tempo).

Parliamo del punto vendita, come selezionate l’assortimento?
Non proponiamo elettronica di consumo ma elettrodomestici e casalinghi. In esposizione ci sono: AEG, Smeg, Ilve, Bora, Jura, Lelit, KitchenAid, LauraStar, SodaStream, Le Creuset, Villeroy & Boch, Miele, Bugatti, Neff, Bosch, sempre in una fascia medio-alta e con aspetti particolari che non si trovano al supermercato. A catalogo abbiamo inoltre tutti i prodotti di qualsiasi modello e fascia di prezzo. L’offerta è completata dai detersivi e tutto quanto di consumabile può servire per questi elettrodomestici.

Intervista a Luca Piccinelli di Atelier Elettrodomestici, Via Papa Giovanni XXII 35, Travagliato (BS) - www.atelierelettrodomestici.it

E l’esposizione?
Ho cercato di curare al meglio l’estetica: tutti gli elettrodomestici da incasso sono esposti nei rispettivi mobili, non solo nell’”area attiva” ma anche se non sono collegati, è tutto incassato e ordinato, e anche i casalinghi hanno una loro esposizione dedicata.

Qual è il vostro rapporto con la tecnologia? Come fate comunicazione?
Ho visto che alla fine per quanta pubblicità io faccia, è tutto passaparola. Ho comunque la pagina Facebook ed Instagram, e faccio qualche piccolo investimento sui social soprattutto per pubblicizzare gli eventi.

 

Leggi l’inchiesta sui negozi indipendenti pubblicata sul numero di settembre della rivista.